Siamo ormai abituati a considerare l’oro come un porto sicuro. Ma è davvero così? È vero che il metallo
giallo protegge i nostri risparmi dall’inflazione?

Beppe Scienza, matematico ed economista, docente universitario e da oltre trent’anni una delle voci più indipendenti e critiche nel campo della finanza, del risparmio gestito e dei prodotti finanziari, mette sotto la lente d’ingrandimento il metallo prezioso per eccellenza in un nuovo appuntamento dei webinar targati LombardReport.com, in programma per mercoledì 25 febbraio dalle ore 18.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Scienza, prendendo spunto dal suo libro “Oro: bene rifugio o trappola?”, ci propone uno spaccato diverso sul mondo dell’oro da investimento, andando contro la narrazione comune:

“L’oro difendere dall’inflazione”; per Scienza si tratta di un’affermazione falsa perché a volte ha reso quanto l’inflazione o più, ma altre volte molto meno, in modo imprevedibile.

“È accettato come monte contante in tutto il mondo”; un’altra affermazione che Scienza ritiene falsa, per
pagare avendo oro bisogna prima riuscire a venderlo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

E poi un focus anche sulle questioni fiscali, per fare chiarezza su temi che spesso vengono ignorati. “Poche fonti d’informazione – scrive Scienza nell’introduzione al suo libro – hanno spiegato la mazzata fiscale del 2024 del governo Meloni abbattutasi su chi aveva risparmi in oro; e nessuna ha avvertito che essa pone anche una gravissima ipoteca per il futuro. Proprio a causa di essa, in caso di un’eventuale forte ripresa dell’inflazione, un italiano otterrà una minore difesa rispetto a un risparmiatore tedesco, francese, svizzero ecc.”

“Oro: bene rifugio o trappola?” non è un libro contro l’oro, né un invito all’acquisto. È un libro contro le semplificazioni, che aiuta l’investitore a distinguere tra narrazione e realtà. Una lettura indispensabile per chi vuole capire se l’oro sia una difesa razionale o una trappola psicologica, soprattutto nei momenti di crisi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

I temi del libro saranno presentati e affrontati in diretta mercoledì 25 febbraio dalle ore 18.

Le iscrizioni al webinar sono già aperte.

Quando: mercoledì 25 febbraio 2026
Ore: 18.00
Dove: webinar in diretta con LombardReport.com