Lando e Massimiliano Buzzanca con Katia Noventa

Lunedì 10 novembre si è svolta, presso il teatro Manzoni di Milano, la prima di un ciclo di cinque serate dedicate a grandi personaggi intervistati dal giornalista Nicola Porro: ‘Manzoni Cultura’.

Nicola Porro e Katia Noventa

Le serate, organizzate da Luna Berlusconi, su un format ideato e diretto da suo marito, Edoardo Sylos Labini, in collaborazione con Raiscuola, permettono al pubblico presente nell’inedito salotto creato nel teatro Manzoni, di incontrare personaggi dello spettacolo, dell’arte, del giornalismo, dello sport e della cultura.

Luna Berlusconi e Katia Noventa

L’attore Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando, indimenticato protagonista della commedia italiana degli anni ’70, è stato il primo ospite. Ha raccontato aneddoti della sua vita, i suoi inizi di carriera, compresi gli anni di estrema povertà a Roma, dove si era trasferito da Palermo, sua città Natale, durante i quali non aveva una fissa dimora e la certezza di un pasto quotidiano, l’incontro con l’amore della sua vita, Lucia, conosciuta in Sicilia tornando per un Natale, che sposerà subito perché in attesa del loro primo figlio: lei lo aspetterà per tre anni perché sicura del successo che avrebbe avuto.


Lando Buzzanca

Momenti di forte commozione durante i quali Buzzanca ha ricordato l’amata moglie, che ha cercato sempre di rendere felice e per la quale ha creato tutto il suo successo affinché si sentisse fiera di lui: era il suo punto di riferimento, il suo quotidiano sostegno e pilastro di una vita insieme. L’intero teatro si è fermato per partecipare emotivamente nella descrizione dei suoi dolorosi ultimi giorni di vita.

Presente in sala il figlio Massimiliano, in veste anche di memoria storica e di ‘suggeritore occulto’.

Dopo l’omaggio ad un personaggio che ha saputo raccontare con ironia vizi e virtù degli italiani, seguiranno altri incontri: lunedì 15 dicembre 2014 ci sarà una doppia intervista tra Massimo Fini, giornalista, scrittore, drammaturgo e attore, direttore de ‘La voce del Ribelle’, e Pietrangelo Buttafuoco, romanziere, saggista e giornalista de ‘Il Foglio’ ed a seguire gli altri appuntamenti il 19 gennaio 2015, il 09 febbraio e, l’ultimo, il 02 marzo 2015.

Tag: , , , ,