Sei un trader discrezionale ? Se sei un trader discrezionale allora stiamo proprio parlando di te. Ma stiamo parlando di te anche se sei un investitore di quelli tradizionali, che legge Il Sole 24 Ore, che va in banca a parlare con il private banker e al sabato mattina compra Milano Finanza. Ci sono 3 tipi di trader/investitore discrezionale:

1) il trader discrezionale profittevole

2) il trader discrezionale breakeven

3) il trader discrezionale perdente

Ebbene il trading sistematico interessa tutti e 3 i tipi di trader/investitore discrezionale, ma soprattutto interessa il trader/investitore profittevole. Figuriamoci quindi il trader discrezionale  a breakeven e quello perdente. Il trading discrezionale ha diversi limiti, a meno di non essere un re del ring, come talvolta succede, ed i casi di tanti top trader dalle palle d’acciaio sono ormai frequenti all’interno del campionato TRADERS’ CUP che gestisco dal lontano 1999 (e che ha ereditato la gloria del TOP TRADER DI BORSA CON DENARO REALE).

Il primo limite del trading discrezionale è che raramente è sempre sereno, ovvero ci sono periodi (vuoi per la mancanza di fermento sugli strumenti tradati vuoi per l’inabilità fisica e psicologica del trader) in cui non si raccolgono profitti. E in questa fase la fiducia incrollabile nelle proprie doti, oltre che ben riposta, deve essere profondissima.

Il secondo limite è che il trading discrezionale è assolutamente energivoro e raramente permette altre attività parallele, anche solo di intrattenimento o ludiche.

Il terzo limite è umanissimo: sicut incitati equi fugit irreparabile tempus ovvero non si è mai visto un sessantenne arrivare in prima posizione al campionato TRADERS’ CUP, con tutto il rispetto dovuto per i sessantenni.

Nel webinar di sabato 3 settembre ore 11.00 insieme a Francesco Placci, programmatore quantitativo di successo e ad Andrea Angiolini, presidente di Algoritmica.pro SRL, cercheremo di fare il punto sullo stato dell’arte del trading quantitativo in Italia e soprattutto discuteremo insieme al pubblico se sia davvero possibile per tutti abbracciare il trading quantitativo pur senza essere degli scienziati.

Se vuoi avere il ranking dei fondi di investimento italiani e portafogli tipo di fondi di investimento clicca su www.rendimentofondi.it e leggici in prova FREE e senza impegno !

 

Tag: , , ,