Oggi la borsa è tornata sui minimi. Creval fa paura non tanto per Creval in sé quanto per il fatto che tutti ci chiediamo quanti Creval ci sono ancora in giro.

Fino ad ora la nostra linea del piave ha tenuto alla grande. Ma non è detto che se ha tenuto finora possa per forza tenere fino alla prossima settimana. Il punto chiave ora è il minimo di 24.188 del Ftse All Share segnato nel momento della riscossa del mercato mercoledì scorso, quando in zona Cesarini il nostro indice Ftse All Share è riuscito a tornare a galla segnando un punto a favore del Toro e chiudendo sopra quello che avevamo considerato come il punto di non ritorno. Secondo una moda economica che imperava nel mondo accademico fino a pochi anni fa (teoria della efficienza dei mercati) tutti i prezzi sono uguali. In realtà se considerate questo esempio concreto di tentativo di sfondamento al ribasso non si può certo sostenere che tutti i prezzi sono uguali: ce se sono alcuni che sono più uguali degli altri e il punto di minimo di 24.378 che avevamo indicato la settimana scorsa per il momento ha funto da pavimento al ribasso del mercato. E guarda caso i prezzi si sono proprio fermati dove si dovevano fermare.

A livello epidermico ci pare che questo ribasso possa essere considerato una buy opportunity.

Sicuramente un titolo che si è messo in evidenza durante il crollo è Enav, la società che gestisce il traffico aereo in Italia, e che  mostra un bilancio non brillante ma tutto sommato accettabile: Roe 2016 al 6,82% e ROI al 9,58%. A livello tecnico il titolo dopo la recente quotazione nel gennaio del 2016 ha disegnato quello che è uno dei nostri pattern prediletti ovvero un piccolo ritracciamento e poi il superamento del massimo segnato durante i primi giorni di quotazione con volumi che sono stati un po’ spompi finora ma che nella scorsa settimana hanno fatto registrare insoliti controvalori scambiati proprio quando il titolo ha divorato i massimi storici. Siamo alle solite: momentum, più controvalori scambiati più bilancio non devastato ed ecco che appaiono le opportunità. Una azione ad essere rialzista in un mercato finora ribassista la dice lunga.

Leggi L’Indipendente di Borsa per saperne di più e iscriviti alla newsletter free su https://www.emiliotomasini.it/prova-1-giorno/

Tag: