Fondi azionari europei: vuoi il 35% di rendimento con il 6% di rischio ?
Le borse europee picchiano al ribasso ed il risparmiatore si arrovella per le perdite sui fondi di investimento. Ho sentito dire da un investitore “maledetto il giorno in cui ho investito in fondi azionari europei“. Ma è poi vero questo ? davvero la scelta di investire in fondi azionari europei è così perniciosa ? Presento di seguito l’elenco dei 20 migliori fondi azionari europei ordinato per Sharpe Ratio, che è una indicatore rendimento / rischio, quindi più è alto meglio è, diciamo che uno Sharpe Ratio sopra 1 è considerato eccezionale, 2 astronomico, 3 non esiste. Poi presentiamo l’elenco dei fondi azionari europei ordinato per rendimento a 3 anni e per drawdown a 3 anni.
Elenco dei 20 migliori fondi azionari europei ordinato per Sharpe Ratio
Uno dei migliori fondi azionari europei per Sharpe Ratio è il Threadneedle Specialist Investment Funds – Threadneedle UK Absolute Alpha INA Hdg: sostanzialmente è un hedge fund che opera anche in derivati e può andare sia lungo che corto (ovvero vendere strumenti al ribasso senza possederli). Se il rapporto rischio e rendimento è davvero eccellente il rendimento in assoluto è inferiore ad altri fondi azionari europei che invece si caricano di maggior rischio. Infatti il drawdown a 3 anni di questo fondo della società di gestione Threadneedle è praticamente inesistente, stiamo parlando di 1,51%. Quindi il ragionamento che un risparmiatore potrebbe fare è che è meglio accettare un drawdown del 10% ma avere un rendimento del 60% su 3 anni piuttosto che dell 16% su 3 anni. Qui entriamo nel campo della percezione soggettiva del rischio (per maggiori informazioni www.indipendentediborsa.it )
Elenco dei 20 migliori fondi azionari europei ordinato per rendimento a 3 anni
Ad esempio un risparmiatore potrebbe scegliere tra i fondi azionari europei il fondo Janus Capital Funds plc – Global Life Sciences Fund I EUR Acc perché rende oltre il 60% con un rischio del 20%. Si tratta di un fondo che investe in società orientate alle scienze della vita (Life Sciences).
Elenco dei 20 migliori fondi azionari europei ordinato per drawdown a 3 anni
Un investitore potrebbe decidere di portare a casa il 35% di rendimento con un dei migliori fondi europei per drawdown con un rischio di solo il 6% scegliendo il fondo NN (L) Food&Beverages PH Cap EUR Hdg
Come direbbe quel tale … ad ognuno il suo tra i fondi azionari europei.