Nella valutazione dei diversi investimenti quello immobiliare da sempre attira l’attenzione dei risparmiatori italiani. Purtroppo i recenti anni sono stati poveri di soddisfazioni e il calo dei prezzi ha colpito duramente il patrimonio immobiliare con punte davvero inquietanti. Come sempre il bicchiere quando è mezzo vuoto è anche mezzo pieno e sicuramente oggi, sia per il livello infimo dei tassi, sia per l’offerta di immobili stritolati dalla illiquidità di un lungo periodo di stagnazione dei mercato, l’occasione è ghiotta per valutare nuovi acquisti.

Nella valutazione di un investimento immobiliare l’aspetto giuridico dello stesso è di capitale importanza e può determinare spesso il successo dello stesso o l’inizio di un percorso infernale per l’acquirente. E per chi si accinge a valutare l’acquisto di un appartamento in condominio spesso il diavolo sta nei dettagli, nascosto tra i mille cavilli del mutevole diritto che governa la comproprietà.

Per questo il convegno organizzato il prossimo venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 14.45 presso la Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto 134 dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena e dalla Fondazione Forense Modenese sul tema “Questioni aperte in materia di condominio” è di particolare interesse per gli investitori immobiliari.

Infatti saranno presenti in sala i massimi esperti della materia in Italia, tra cui spiccano il Dott. Roberto Michele Triola, già presidente di Sezione della Corte di Cassazione e Direttore del Massimario (Le distanze in condominio, compatibilità ed applicazione delle diverse discipline. Lo stato della giurisprudenza), Dott. Antonio Scarpa, Consigliere presso la Corte di Cassazione (I poteri processuali del singolo condomino: legittimazione processuale concorrente, poteri di intervento e di impugnazione), Dott. Franco De Stefano, Consigliere presso la Corte di Cassazione (Nullità ed annullabilità delle deliberazioni dell’assemblea del codominio: la questione dell’opposizione a decreto ingiuntivo), Dott. Alberto Celeste, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione (Competenza all inclusive del Giudice di Pace in  materia condominiale), Dott. Roberto Masoni (Oneri condominiali, sfratto per morosità), Avv. Luigi Salciarini (“Varie ed eventuali”: vizi di invalidità delle deliberazioni nelle “nuove” fattispecie introdotte dalla riforma). Presiede e coordina il convegno l’Avvocato Paolo Mundici del Foro di Modena, uno dei più brillanti cultori del diritto delle locazioni e degli immobili in Italia.

Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.ordineavvocatimodena.it

Tag: , , , ,