Azioni Retelit: è ora di uscire ?

Nel 2014 LombardReport.com ha iniziato a seguire molto da vicino le azioni Retelit dopo un attento studio delle sue potenzialità e la scoperta di una sfacciata sottovalutazione nel settore patrimoniale. Capitalizzava 70 milioni  mentre per cablare le strade italiane per 7000 km aveva speso una cifra molte volte superiore. E il valore dei cavi ovviamente era intatto. E il governo stava per lanciare quell’operazione di digitalizzazione ancora oggi in corso.

Le azioni Retelit soffrivano per un CdA che non riusciva da anni a mantenere le promesse di redditività. Inoltre aveva proposto una fallimentare (per i piccoli soci) operazione di emissione di obbligazioni convertibili a tassi siderali senza far approfittare ai soci di tale operazione ma proponendola solo a finanziarie straniere. Cambiato, grazie anche alla attività di sollecito di LombardReport.com il vertice, annullata la deleteria emissione obbligazionaria e predisposto un nuovo piano aziendale le azioni Retelit hanno iniziato a cogliere i frutti ed a guadagnare. L’ultima semestrale delle azioni Retelit è stata ottima.

Le azioni Retelit che avevamo consigliato tre anni fa a 0,50 euro e che abbiamo sempre seguito regolarmente nelle assemblee riportando le decisioni dei soci ed i nostri commenti hanno reagito positivamente toccando 1,498 euro. Ieri si era sparsa la voce, riportata dal Sole 24Ore, di un accordo con F2i cui sarebbe stata offerta una emissione di azioni (aumento di capitale riservato).

L’operazione ventilata dal Sole 24 Ore è stata smentita da Retelit poche ore dopo. Ma in borsa si pensa che dove c’è fumo … ci possa essere arrosto ….e gli scambi delle azioni Retelit hanno toccato 9.857.680 titoli. I nostri affezionati lettori ricorderanno che nel 2014 era difficile acquistare qualche decina di migliaia di azioni Retelit senza posizionarsi a lungo in denaro. E che le azioni Retelit trattate erano molto meno di 100.000 mediamente per seduta. Scambi oggi di azioni Retelit perciò moltiplicati per cento rispetto a mille giorni fa.

Azioni Retelit: le sim mangiano la pappa pronta di Lombard

Nel frattempo noi di LombardReport.com abbiamo visto salire, con vergognoso ritardo, i target price delle SIM e delle banche sulle azioni Retelit in questo triennio. Ora siamo a 1,40 per una società e 1,70 per un’altra. Quindi 1,50 è un prezzo ORA ritenuto giusto da loro.

So che l’analisi tecnica, vista la vicinanza del massimo storico, consiglierebbe l’opposto sulle azioni Retelit. E probabilmente ha ragione. Ma l’analisi tecnica non ci ha detto di entrare a 0,50,ma ce lo dice ora che a 1,50 siamo al valore patrimoniale. lasciamo perciò generosamente che altri guadagnino sulle spledide azioni Retelit. Inoltre il mercato è sempre aperto e se ci fossero novità torneremmo sulle azioni Retelit con un clic.

Ma dieci milioni di azioni Retelit sono illuminanti. Ricordiamo la vecchia legge della borsa di vendere quando gli scambi sono alle stelle e rastrellare quando nessuno vuole i (buoni) titoli che languono dimenticati Sembra perciò che tutto congiuri per abbandonare buona parte dell’investimento nelle azioni Retelit. sperando che anche i compratori odierni abbiano le stesse soddisfazioni avute dagli amici del LombardReport.com. Quanto mantenere delle azioni Retelit ora in portafoglio ? Credo che un 20% sia adeguato. La società ha un vertice di elevata stima e opera in un settore in crescita. Non va perciò abbandonata totalmente. Ma ora le azioni Retelit hanno coperto la smaccata sottovalutazione patrimoniale. Dipende per il futuro dalla capacità reddituale in netta espansione.

L’operazione azioni Retelit (come quella di Autostrade Meridionali) rappresenta il sistema con cui il portafoglio a scarso rischio del LombardReport.com lavora: titoli dimenticati e riscoperti DOPO ANNI. Non bisogna avere fretta. Quindi pazienza per gli altri investimenti.

Azioni Retelit: scopertisti al muro o al cimitero ?

Una sola cosa rimane misteriosa a chi scrive, come ben sanno i lettori di LombardReport.com. La sfacciata presenza per TRE ANNI di vendite allo scoperto sul titolo da finanziarie americane. Sempre al ribasso per un triennio! Ma come operano questi fondi stranieri ? Su che base fanno gli short su società che patrimonialmente valgono 3/4 volte di più, come LIT tre anni fa ? Hanno stoppato moltissime volte in mille giorni l’ascesa del titolo….ma prima o poi hanno dovuto correre a ricoprirsi …che siano loro che oggi hanno inondato il mercato di ordini” al meglio” proprio mentre noi ci siamo drasticamente alleggeriti ?

Ed ora occhi puntati del LombardReport.com verso una nuova azione Retelit per il prossimo triennio ….

Articolo sulle azioni Retelit di Guido Bellosta tratto da www.lombardreport.com

Leggi in prova le raccomandazioni di Borsa di LombardReport.com su https://www.lombardreport.com/registrazione/

Tag: ,