Giungiamo alla terza parte dell’analisi dedicata agli ETF short sulle obbligazioni – attacca Massimo Gotta, redattore di rendimentofondi.it – prendendo questa volta in considerazione due ETF, entrambi emessi da Lyxor, aventi lo stesso sottostante ma di cui uno senza leva (come gli altri precedentemente analizzati) e uno a leva 2. Di norma, gli ETF short sulle obbligazioni a leva sono, mediamente, quelli più liquidi poiché ovviamente attirano maggiormente in virtù del loro appeal speculativo; tuttavia com’è noto ormai da tempo il funzionamento della leva daily può portare qualche effetto distorsivo sulla performance dell’ETF a parità di andamento del mercato di riferimento sottostante. Questa coppia di ETF targati Lyxor ha come sottostante il benchmark decennale del nostro governativo Btp, ed ora li vediamo nel dettaglio.

Lyxor Btp Daily Short Ucits Etf (LU1523098561)

Questo ETF short sulle obbligazioni ha come sottostante di riferimento l’indice SGI Daily Short Btp Index, denominato in Euro, ed offre quindi un’esposizione inversa – con leva 1 – alla performance dei titoli di Stato a lungo termine italiani con scadenza compresa tra 8,5 e 11 anni, per i quali i Long-Term Euros-BTP Futures costituiscono un indicatore rappresentativo, riducendo al minimo il c.d Traking Error. L’ETF non corrisponde dividendi ai sottoscrittori e ha commissioni annue pari allo 0,40%. Ha espresso dalla sua quotazione del 22/11/2016 le seguentiperformance.

È possibile reperire tutti e sei gli articoli integrali sul sito www.rendimentofondi.it/articoli/ oltre a seguire il Web Cast dedicato all’analisi combinata tra tassi, rendimenti e valute. Iscriverti GRATIS in prova su www.rendimentofondi.it

etf short obbligazionario 2

etf short obbligazionario 2

 

La serie storica – continua Massimo Gotta – è ancora poco densa di dati, causa la quotazione piuttosto recente dell’ETF; tuttavia il modello Trendycator evidenzia un potenziale BOTTOM che troverà eventuale conferma prima al superamento del livello in area 46,50 (linea blu) e poi alla colorazione verde dell’indicatore, al momento ancora in fase di short-expansion.

 

etf short obbligazionario 3

etf short obbligazionario 3

Il secondo ETF short sulle obbligazioni è il Lyxor con identico sottostante ma a leva 2, per cui più speculativo e dall’appeal decisamente più aggressivo. Analizziamo anche questo ETF nel dettaglio come fatto per il precedente così come per gli altri visti nelle puntate precedenti.

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Btp (FR0011023621)

Questo ETF short sulle obbligazioni ha come sottostante di riferimento l’indice SGI Daily Double Short Btp Index, denominato in Euro, ed offre quindi una doppia esposizione inversa – quindi con leva 2 – alla performance dei titoli di Stato a lungo termine italiani con scadenza compresa tra 8 e 10,5 anni. Anche per questo ETF sono rappresentativi i Long-Term Euros-BTP Futures. L’ETF non corrisponde dividendi ai sottoscrittori e ha commissioni annue pari allo 0,40%. Ha espresso dalla sua quotazione del 27/04/2011 le seguenti performance.

etf short obbligazionario 4

etf short obbligazionario 4

 

Per questo ETF la serie storica è ben più densa di dati, essendo quotato ormai da quasi sette anni, e presenta – naturalmente – una situazione sul modello Trendycator del tutto simile a quanto visto per la versione senza leva.anche in questo caso, infatti, il modello Trendycator evidenzia un potenziale BOTTOM che troverà eventuale conferma prima al superamento del livello in area 26 (linea blu) e poi alla colorazione verde dell’indicatore, al momento ancora in fase di short-expansion. Ad inizio anno vi è stato un tentativo di portarsi oltre tale livello, ma il tutto è avvenuto solo con degli “spyke” non confermati in chiusura di barra per cui la fase di attesa è ancora in pieno svolgimento.

etf short obbligazionario 5

etf short obbligazionario 5

Come si vede, di analisi in analisi – conclude Massimo Gotta di rendimentofondi.it – le risultanze grafiche del modello Trendycator sono molto simili tra loro fra tutti gli ETF si qui analizzati. Il quadro è ovviamente compatibile con le premesse fatte bel primo articolo di questa serie dedicata agli ETF short su obbligazioni in cui si valutava appunto una situazione generale di potenziali inversioni del mercato obbligazionario con rendimenti in salita e quindi prezzi dei bond in discesa. Si valutava altresì come al momento fosse ancora prematuro prendere posizioni short sui bond, e il modello Trendycator ci sta indicando alla perfezione questo stato di attesa. Per questo reputiamo interessante iniziare a tenere monitorati questi ETF, poiché appena il modello darà il via quello sarà il timing preferibile per prendere posizione.

È possibile reperire tutti e sei gli articoli integrali sul sito www.rendimentofondi.it/articoli/ oltre a seguire il Web Cast dedicato all’analisi combinata tra tassi, rendimenti e valute. Iscriverti GRATIS in prova su www.rendimentofondi.it

LEGGI ANCHE LA PARTE 2

https://blog.ilgiornale.it/trading/2018/01/31/etf-short-obbligazionario/

E LEGGI LA PARTE 1

https://blog.ilgiornale.it/trading/2018/01/25/etf-short-obbligazionari/

Tag: