“Avendo seguito la spac Glenalta e la relativa azione Orsero a lungo – scrive Guido Bellosta su www.lombardreport.com – riteniamo sia corretto proseguire nella conoscenza dello sviluppo della societa’,leader in Italia nell’importazione di frutta dall’America e nella distribuzione in Italia e nei Paesi dell’Europa del Sud. La quotazione di  borsa è decisamente inferiore ai target delle 3 banche che analizzano Orsero. Percio’ merita una stretta osservazione.

Abbiamo percio’ partecipato alla riunione con gli analisti tenutasi poche ore fa al Principe e Savoia ponendo un paio di domande ai vertici.

1)le  vendite sono salite da 685 a 937 milioni. l’adjusted ebitda è sceso da 35,2 a 31,3 recuperando buona parte dell’infelice sviluppo del primo semestre 2017 che aveva duramente colpito il titolo in borsa

Il profitto da 18,3 a 15,1 milioni permette la prima distribuzione di un dividendo di 0,12 euro.. La societa’ capitalizza  160 milioni.

2)abbiamo preso la parola ringraziando i vertici per avere tenuto conto delle legittime richieste dei soci con la distribuzione di un dividendo e del buy back. Abbiamo chiesto come  andavano i primi due mesi e ci hanno risposto che l’attivita’ era “incoraggiante”. Abbiamo anche poi posto una domanda sul fungo che,seconda la stampa italiana, sta falcidiando le banane nell’Oriente ma ci è stato detto che la stampa ha probabilmente gonfiato troppo la notizia. In ogni modo le banane di Orsero giungono dall’America…Ottimo lo sviluppo di kiwi e avocado sempre piu’ richiesti in Europa

3) Orsero continuera’ a sviluppare la distribuzione,il ramo piu’ remunerativo dell’attivita’. Sono  allo studio inoltre altre acquisizioni di societa’ operanti nel sud-Europa se  ci saranno occasioni da cogliere.

La prima banca – scrive Guido Bellosta su www.lombardreport.com – a  emettere  la sua analisi e’ stata stamane Banca IMI con  “ADD” su titolo e target price 12,30 euro.  Il rapporto p/e di quest’anno è inferiore a 10 per Banca IMI.Comunicheremo in seguito altri target.

Non perdere altre opportunità di trading: leggi in prova il primo quotidiano di Borsa on line in Italia  dal 1996 ad oggi sempre il primo a produrre l’informazione che fa guadagnare https://www.lombardreport.com/registrazione/

Ma non possiamo chiudere queste brevi note senza citare l’analisi  recentissima di una societa’ di Sydney che abbiamo trovato su Internet, datata  13 marzo e dal titolo “at Euro 8.88 is it time to buy Orsero Spa ?”. Simply Wall St  analizza molti titoli europei, compreso Orsero (https://simplywall.st/news) e alla domanda -in una analisi di 3 pagine – ” what is Orsero worth” scrive quanto segue ” great news for investors-Orsero is still trading at a fairly cheap price. According to my valuation the intrinsic value of the stock is euro 24,92 (l’abbiamo letto due volte per non fare errori!!!!) which is above what the market is valuing the company at the moment  etc etc”. Date un occhiata su internet. Il target ci sembra ovviamente estremamente,molto estremamente  elevato. Non conosciamo chi siano gli analisti e le ragioni di questa fissazione di prezzo. Ma in un mare di pessimismo che ha colpito l’azione da quasi  un anno riportiamo questa piccola luce.  Troppa grazia S.Antonio?

Chiaro che gli occhi di tutti gli analisti – scrive Guido Bellosta su www.lombardreport.com – sono rivolti al consolidamento in atto nel settore. I soci toccano ferro e si accontenterebbero, siamo sicuri, di prezzi estremamente inferiori a quelli citati dagli australiani nel caso che i giapponesi volessero  ripetere l’opa lanciata l’anno scorso sulla compagnia inglese Fyffes, opa che devono probabilmente ancora digerire …. Nel frattempo, per gelare le speranze, segnaliamo pero’ che venerdì, poco prima della  decisione di distribuire il dividendo, un  ordine asteriscato in lettera a 8,98 presidiava il book. Ci si augura che siano gli inguaribili pessimisti che hanno venduto per 3 anni le Retelit sul mercato, da quando erano a 0,50 euro, per poi leccarsi le ferite con affrettate ricoperture a  quasi  2 euro nelle scorse settimane. La borsa è folle – conclude Guido Bellosta su www.lombardreport.com – e speso imprevedibile e chi scommette lanciando target spaziali o stracciati gioca con il fuoco. La figuraccia è dietro l’angolo …”

Non perdere altre opportunità di trading: leggi in prova il primo quotidiano di Borsa on line in Italia  dal 1996 ad oggi sempre il primo a produrre l’informazione che fa guadagnare https://www.lombardreport.com/registrazione/

Tag: