Che cosa è comunicazione e cosa è informazione ?

Prendi questo (e alludeva al primo oggetto che gli capitava a tiro, una biro, una tastiera, un portacenere, etc.) e poi mettilo in pagina con un bel titolo e un sottotitolo sexy, una foto a colori glamour e lo spariamo come un evento in apertura” tuonava preso dall’incubo della pagina bianca Luigi Giuliani, mitico corrispondente da Sassuolo de Il Resto del Carlino quando si arrivava nel primo pomeriggio ed ancora doveva succedere qualcosa di importante con cui aprire il giornale.

Ecco spiegata in 5 righe cosa è comunicazione e cosa è informazione.

Comunicazione sono i fatti che emergono o che potrebbero emergere senza nessun filtro e senza interpretazione, informazione è l’interpretazione ragionata dei fatti che vengono collocati nella loro corretta dimensione spaziale e temporale.

Nel mondo della Borsa di oggi la comunicazione è iperattiva: tutti noi siamo bombardati continuamente dai messaggi su Facebook, i pop up di google finance, i tweet dei nostri eroi.

Ma questa è informazione ?

Questo flusso di dati e di notizie riesce a darci il polso del succedere degli eventi ?

No, non ce la danno.

Tanto che se siete o non siete esposti a questo flusso di informazioni poco conta nel mestiere di decidere in Borsa perché contano i dati macro e i prezzi di borsa.

Fine della fiera.

Tutto il resto rimane scritto sull’acqua.

Noi di LombardReport.com siamo nati con un concetto molto chiaro di informazione: basta un “buy FCA 21.30 stop” per riassumere report di analisi fondamentale lunghi 50 pagine e scritti da 20 analisti.

Basta un ordine, basta un ranking, basta un portafoglio con la sua bella tabella excel per riassumere un mese di informazioni di Borsa.

Il poco è bello se produce utili.

Il poco condensa il tutto se riesce a mettere il segno più alla giornata di Borsa.

Il resto sono chiacchiere.

Per questo quando un lettore dal palato fino si è avvicinato a me durante una fiera di settore alcuni anni or sono e mi ha detto apertamente: “Tomasini, il migliore sui bond in Italia è tale Lorenzo Raffo, lo deve portare a scrivere su LombardReport.com” mi sono subito messo sulle tracce di questo allora a me sconosciuto editorialista.

Ben presto ho avuto sentore che non era come gli altri proprio perché i suoi articoli riuscivano a cogliere l’essenza del problema senza mai debordare e soprattutto erano scritti da chi aveva ben presente cosa significa operare in Borsa ovvero sapeva indossare i panni dei lettori.

Dopo lunghi corteggiamenti, pranzi e cene, finalmente il nostro Lorenzo Raffo è approdato su LombardReport.com diventandone presto una colonna portante, tanto che i suoi elzeviri sono oggi pubblicati sia su SoldiOnLine.it che su IlGiornale.it per non citare la sua collaborazione ormai in sede permanente effettiva alla CFN CNBC nella rubrica sui bond.

Per iscriverti al webinar free senza impegno clicca qui >>

Gli articoli di Lorenzo Raffo, soprattutto quelli sulle obbligazioni sexy e sui dividendi, spiazzano per la loro semplicità e per la loro efficacia e sono tra i più apprezzati dai lettori di LombardReport.com.

L’intervista di Lorenzo Raffo che ho realizzato la scorsa estate nel suo buen retiro estivo e che trovate sul canale youtube di LombardReport.com costituisce un ottimo esempio di narrativa di Borsa, tra raccomandazioni e spunti personali.

E l’uomo traspare tutto quando gli ho chiesto se preferisce essere ricordato in futuro come o un bravo o un bello o un onesto analista di Borsa di LombardReport.com.

Lui con un filo di commozione ha risposto “un onesto analista di LombardReport.com”.

Senza onestà e soprattutto senza onestà intellettuale non esiste analisi di Borsa e non esisterebbe nemmeno LombardReport.com perché se non fossimo onesti noi di Lombard nessuno ci leggerebbe.

E non ci leggerebbe anno dopo anno come invece avviene da più di 4 lustri ad oggi.

Come sempre Raffo ha colpito nel segno con 3 parole in croce.

Lorenzo Raffo ha accettato di tenere per LombardReport.com un webinar free on line questo venerdì 4 maggio alle ore 17.45 dove parlerà di bond e dintorni spiegando le ragioni dietro certe scelte di portafoglio e azzardando qualche previsione sull’andamento della curva dei tassi in un momento in cui davvero potrebbe succedere di tutto.

Ma penso che il webinar sarà una occasione importante per tutti i lettori per porre domande e per analizzare i bond in portafoglio o le passate raccomandazioni di Raffo. Insomma, un momento per confrontarsi vis à vis.

Per iscriverti al webinar free senza impegno clicca qui >>