Nel mondo del trading ciarlatanesco questa è l’altra baggianata che ti raccontano: fare trading significa investire solo 10 minuti al giorno.

ll resto del tempo lo puoi passare in piscina oppure a dormire oppure ancora  a giocare a golf.

Mi è capitato di ricevere una email da uno dei più noti ciarlatani del settore dove si magnificata la sua metodologia che permetteva in soli 10 minuti al giorno di raggiungere una incredibile performance a tripla cifra per anno.

Il film che io vedo ogni giorno da parte di trader del calibro di Giuseppe Minnicelli, Remo Mariani, Piernicola Assiso, Guido Bellosta e poi mi fermo qui altrimenti dovrei citare l’elenco del telefono di tutto il trading on line italiano è ben diverso: ore e ore passate davanti al monitor, giornate che iniziano a 4 di mattina, fine settimana spesi a studiare grafici e bilanci perché è l’unico momento disponibile “per passare 8 ore come si deve alla scrivania”, uso le virgolette ma non il nome perché è quello di uno dei trader più in voga del momento.

Trader serio, per intenderci.

Il trading non è un gioco.

La formazione di un trader presuppone migliaia di ore spese al PC o sui libri o davanti agli schermi.

Se fosse facile fare trading partendo da un libro o partendo da un corso o da una semplice metodologia non si troverebbero più idraulici o elettricisti o panettieri o guardie giurate notturne in circolazione.

Tutti  a fare trading 10 minuti al giorno e il resto del tempo al campo di golf e in sauna.

Io vorrei che questo mio mestiere passasse per una professione seria, come quella del chirurgo o dell’avvocato o del notaio” chiosava Giuseppe Minnicelli, il grande trader italiano, a margine di un incontro organizzato da noi l’anno scorso.

Già, una professione seria in cui occorre tempo e passione, non certo una illusione di ricchezza come viene propinata in giro per il mondo dai ciarlatani del trading.

Mi è capitato di vedere una pubblicità su youtube in cui veniva proposto un metodo infallibile che potevi tradare “serenamente” dal tuo divano con solo 10 minuti al giorno dalle 9 alle 11 di mattina.

E si vedeva un ragazotto che felicemente piazzava degli ordini dal divano sulla tastiera di un portatile per poi mettersi sdraiato con i piedi sul tavolino e una tazza di caffè in mano.

Abito del ragazzotto ?

Il pigiama.

Niente è più lontano da questo.

Se vuoi conoscere il trading vero, anzi quello verissimo perché si tratta di tecniche apprese a Wall Street da un ex trader di Crédit Agricole Indosuez che ha sviluppato una metodologia per riconoscere i movimenti di prezzo fatti dagli istituzionali (e quindi duraturi) da quelli fatti dai retail (e quindi effimeri) vieni a Bologna il prossimo 17 aprile 2020 CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ >>

Spesso in redazione mi arrivano email di gente disperata a cui il broker cipriota ha rubato tutto.

Mi è capitato un ragazzo giovane che ha affidato più di 100.000 euro ad un broker cipriota che semplicemente non glieli vuole restituire.

Lui ha messo in mano tutto ad un avvocato cipriota il quale gli ha detto apertamente che non rivedrà mai i suoi soldi, causa o non causa a Cipro.

Mi ha chiamato un pensionato di Novara che aveva dato la sua liquidazione ad una società di brokeraggio inglese (in realtà estone registrata a Londra), gli avevano affidato un advisor che gli prometteva di guadagnare a 3 cifre con poche operazioni su opzioni e derivati, roba che lui non sapeva manco cosa era.

In breve il conto si è dimezzato.

L’advisor gli prometteva che era normale e che avrebbe tosto recuperato.

Il conto è finito a zero in pochi mesi.

Ora io non so se glielo hanno prosciugato artificialmente o se per guadagnare qualche centinaio di euro di commissioni hanno rovinato una persona con operazioni a casaccio sui derivati.

So che il pensionato era piangente e disperato e mi chiedeva come recuperare il maltolto.

L’Antolisei, uno dei più noti penalisti italiani, autore di un commentario al codice penale su cui milioni  di studenti di giurisprudenza italiani hanno penato, commentava che il codice penale tutela la persona di buon senso che cade vittima del truffatore, ma non può tutelare lo stolto.

Nessun articolo del codice pensale tutela la stupidità.

Se vuoi conoscere il trading vero, anzi quello verissimo perché si tratta di tecniche apprese a Wall Street da un ex trader di Crédit Agricole Indosuez che ha sviluppato una metodologia per riconoscere i movimenti di prezzo fatti dagli istituzionali (e quindi duraturi) da quelli fatti dai retail (e quindi effimeri) vieni a Bologna il prossimo 17 aprile 2020 CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ >>

L’Italia è un Paese buonista nei confronti di investitori e risparmiatori: se sei correntista o azionista di Banca Popolare Bari alla fine qualcuno arriva e ti toglie le castagne del fuoco.

Purtroppo questo non succede mai a noi piccoli imprenditori, se sbagliamo paghiamo con la casa.

Misteri d’Italia, del resto siamo un Paese  dove il capitalismo è ancora de noaltri …

Ma torniamo a bomba: fare bene trading e fare bene l’investitore è un mestiere serio che richiede un tempo illimitato.

Lo puoi accorciare investendo in formazione ed investendo in buone letture.

Ma non lo puoi azzerare.

E chi ti racconta che puoi fare i milioni con un conto da 10.000 euro con 10 minuti di lavoro al giorno è un ciarlatano.