C’è chi pensa che un rendimento del 10% all’anno sia troppo poco, perché  guarda solo alle performance senza considerare la quantità di rischio necessaria per provare a raggiungerle. Se tu, invece, ritieni che il rapporto rischio/rendimento sia un parametro fondamentale per valutare la redditività di un investimento e non aspiri a raddoppiare il capitale ogni anno, questo video e l’articolo di approfondimento potrebbero essere di tuo interesse.

In questo video analizziamo i risultati dei portafogli modello in fondi di RendimentoFondi, come solitamente facciamo dopo i primi sei mesi di ogni anno. Però, attenzione: questo non è un video dove elenchiamo una sequela di performance con intento autocelebrativo, ma un’analisi che va dentro alle performance per spiegarle. Lo scopo è quello di portarti a comprendere cosa per noi è importante quando si deve valutare la redditività di un investimento, cioè portarti a comprendere la filosofia e il Metodo RF.

Cosa otterrai da questo video? Imparerai a valutare le perfomance corrette per il rischio, andando al di là del numero nudo e crudo; capirai come mettere in rapporto il rendimento al rischio sopportato per raggiungerlo; diventerai consapevole nello scegliere in futuro il tipo di investimento più adatto alla tua sopportazione economica e psicologica del rischio. Bene, partiamo.

Con la conclusione del primo semestre del 2021 è opportuno fornire i bilanci del servizio offerto da RendimentoFondi sui portafogli modello in fondi, analizzandone l’andamento da inizio anno, a dieci anni e dalla loro nascita.

Premessa importante: le performance riportate sono il frutto dell’inserimento manuale delle operazioni segnalate dai modello Eti e Trendycator in una apposita procedura di portafoglio da 15 anni a questa parte. Questo vuol dire che le equity line sono quelle reali che un investitore avrebbe ottenuto, considerando i ribilanciamenti storici del portafoglio, seguendo il Metodo RF. Puoi anche consultare la composizione aggiornata dei portafogli.

PERFORMANCE DA INIZIO ANNO

Il primo semestre del 2021 si è concluso con rendimenti positivi per tutti i 5 portafogli fondi e il portafoglio obbligazionario, che ha indubbiamente sofferto per la difficile situazione che sta attraversando il comparto del reddito fisso, ha comunque battuto il benchmark.

La fotografia del rendimento YTD ci mostra questa situazione:

  • Portafolgio obbligazionario +0,90% volatilità 1,49%
  • Portafolgio cedola +7,06% volatilità 3,07%
  • Portafolgio bilanciato +4,59% volatilità 2,44%
  • Portafolgio azionario tematici +12,99% volatilità 4,68%
  • Portafolgio azionario globale +9,89% volatilità 4,37%

Approfondisci qui l’argomento con l’analisi delle performance a 10 anni e dalla nascita dei portafogli.