Pimco STHE IE00BF8HV600 un ETF che puoi comprare e tenere a lungo in portafoglio.

Sto parlando di un ETF che ti dimenticherai letteralmente di averlo grazie alla sua bassa volatilità e che però a differenza dei BTP ti offre il 5% all’anno di cedole

Partiamo da una semplice domanda: “cosa voglio ottenere dai miei investimenti?”.

Se abbiamo ben chiaro dove vogliamo arrivare, allora dopo diventa più semplice trovare gli strumenti idonei a raggiungere quell’obbiettivo specifico.

Quindi oggi analizzeremo l’ETF STHE con un’ottica di investimento totalmente diversa; per questo scopo il Trendycator e l’ETI non ci serviranno, ma andremo a ragionare in ottica di investimento da cassettista.

Soprattutto in questo periodo storico, con le borse al massimo tutti si chiedono, reggerà, non reggerà?

Non avendo la risposta mi sono chiesto: come fanno coloro che hanno paura di entrare sull’azionario a ricavare del valore dai loro investimenti oggi?

Guarda il video integrale di questo articolo

Prova gratis per una settimana tutti gli strumenti di analisi evoluta di RendimentoFondi

Analisi Pimco STHE IE00BF8HV600

Andando sul sito della Pimco vediamo in alto il grafico complessivo del titolo, identico ovviamente a quello proposto da RendimentoFondi.

Grafico andamento titolo. Fonte Pimco

Subito sotto, si trova la descrizione del suo Benchmark, ovvero, su cosa investe questo fondo e le 10 maggiori posizioni su cui investe.

Il fondo investe su obbligazioni High Yield, quindi obbligazioni molto speculative, però americane, con in mezzo anche alcuni Treasury Bond a mitigare la volatilità.

Inoltre si tratta di un fondo a cambio coperto, dunque per noi che siamo investitori in euro non avremo altri balzelli da pagare sulle cedole derivate dal cambio.

Facciamo due conti

La cosa più interessante da notare è il grafico del rendimento che si mantiene sempre stabile nell’intorno del 5% annuo.

grafico rendimento Pimco STHE IE00BF8HV600 2021. Fonte Pimco

Anche i dividenti, che sono a cadenza mensile si mantengono sempre stabili.

Ma il grafico ancora più interessante è quello che ci mostra quanto avrebbero reso 10.000 euro investiti al momento dell’emissione, cioè il 16 ottobre 2013 e sempre mantenuti.

Ricordi com’era il grafico all’inizio? Te lo dico io: un grafico in discesa.

Quel grafico in discesa, più le cedole fanno un investimento in crescita.

grafico performance Pimco STHE IE00BF8HV600 2021. Fonte Pimco

Facciamo dunque i famosi calcoli di cui ho parlato all’inizio.

Se avessimo acquistato il titolo nel 2013 e sempre tenuto, il rendimento cumulato negli anni sarebbe stato del 24.11%, che diviso per i circa 8 anni complessivi, fanno all’incirca un 3% all’anno.

Capitalizzazione semplice Pimco STHE IE00BF8HV600. Fonte RendimentoFondi

Come si ricava quel 24%? Semplice perché dal momento dell’emissione a oggi il titolo ha perso circa il 16% ma ha incassato cedole per circa il 40%, quindi 40-16 fa appunto i 24 residui.

Quindi grossomodo ogni anno il titolo ha perso il 2% in conto capitale e ne ha guadagnati 5 dalle cedole.

Andiamo avanti nel ragionamento.

Il fatto è che, come primo esempio, sono partito dal più severo, però siamo onesti, è un caso limite quello che vede un acquisto, di un ETF, 8 anni fa senza alcun intervento successivo.

Proviamo allora ad osservare il rendimento a 1 anno di questo strumento.

Rendimento a 1 anno Pimco STHE IE00BF8HV600. Fonte Pimco

Come vedi, sempre dal sito Pimco il rendimento a un anno è stato del 10%, proprio niente male se visto così.

Va bene, ma anche questo è un altro caso limite, questa volta nettamente a mio favore.

 

A questo punto devi sapere che non è la prima volta che parliamo dello STHE su RendimentoFondi, anzi, ti consiglio di utilizzare RendimentoFondi come fosse una sorta di vademecum per l’investitore.

Prenditi il tuo tempo e vai a rivedere anche gli articoli passati, perché in Borsa nulla è mai realmente passato. Ti basta ricercare in alto sul nostro sito il nome, il simbolo o l’ISIN per trovare tutti gli articoli inerenti quel determinato strumento.

La prima volta che abbiamo accennato a questo ETF era il 2018, poi successivamente lo abbiamo fatto ad agosto 2019 quando il titolo valeva circa 87-88.

Il titolo dell’articolo era Cinque migliori ETF che distribuiscono dividendi come alternativa ai fondi cedola.

Acquistando il titolo una volta all’anno, dalla data del primo articolo, era possibile creare un Piano di Accumulo annuale con il prezzo medio di carico oggi in leggero utile.

 

A chi è utile il Pimco STHE IE00BF8HV600

Questo accade sempre ma questo ETF può esserti utile se:

-hai della liquidità e non ti fidi della Borsa, soprattutto in questo momento;

-sei giovane e vuoi iniziare a costruirti un piano per il futuro ma senza per forza dover subire la volatilità dell’azionario.

Considera attentamente questo dato. In 8 anni questo titolo ha avuto una volatilità del 3%, tutta generatosi nel 2020, poi subito riassorbita, senza quella fase sarebbe sotto l’1%.

Volatilità PIMCO STHE 2021. Fonte RendimentoFondi

In conclusione, ritengo che questo titolo possa essere davvero utile a chiunque intenda costruire per se (o per un cliente) un portafoglio bilanciato, perché offre un buon flusso cedolare ma inoltre è utile a mitigare la volatilità complessiva del portafoglio.

Insomma, è davvero un titolo che ti dimenticherai di avere in portafoglio!

Prova gratis per una settimana tutti gli strumenti di analisi evoluta di RendimentoFondi

(Articolo a dura di RendimentoFondi)