Ancora inflazione: gli investitori comprano a man bassa ETF e fondi obbligazionari indicizzati, così che è ormai un boom di capitali verso gli ETF inflation linked.

In questo articolo torniamo a parlare di inflazione. Secondo ETFGI (società di ricerca e consulenza indipendente su ETF ed ETP), da inizio anno a fine settembre sono affluiti 31,7 miliardi di dollari verso gli ETF obbligazionari indicizzati, portando gli asset complessivi a quota 114 miliardi.

Di inflazione e di ETF legati a questo tema ne avevamo già parlato a maggio scorso in questo articolo, segnalando tra gli altri l’iShares TIPS Bond ETF (ISIN: IE00B1FZSC47). ETF che sta dando enormi soddisfazioni e che a distanza di sei mesi è letteralmente decollato. Guarda questa tabella di sintesi, con i prezzi e le date significativi: a fine maggio quando ne ho parlato per la prima volta quotava poco sopra 200, a giugno quando il nostro Trendycator ha dato il segnale di BUY valeva quasi 208 e oggi vale oltre 227.

Ma il trend è finito? No, non lo è, e anzi le dinamiche dell’inflazione non vogliono rallentare.

Inoltre, è particolarmente interessante osservare come il mercato stia puntando su un dollaro forte contro euro per i prossimi anni. E la cosa non stupisce: la FED dovrà iniziare ad alzare i tassi negli USA prima della BCE ed inoltre l’inflazione americana è più alta di quella europea con un ciclo economico ormai maturo e ben oltre il solo recupero delle perdite derivanti dal Covid.

Ma a parte l’attuale convenienza ad essere investiti in dollari, ci sono altri motivi per prendere in seria considerazione i TIPS rispetto ai bond europei legati all’inflazione?

Si, e per capirlo ci siamo addentrati nei meccanismi di indicizzazione delle due tipologie di titoli, che sono naturalmente diversi.

Prova gratis per una settimana tutti gli strumenti di analisi evoluta di RendimentoFondi

(Articolo a cura di RendimentoFondi)