Bottom up ? In analisi tecnica il bottom up significa una scommessa. E questo il caso di Panaria Groupche appunto sotto il profilo tecnico è in fase di bottom up. Ma procediamo con ordine e vediamo da subito il quadro fondamentale dell’azienda.

Il bottom up fondamentale di Panaria Group

Ormai siamo arrivati a terzo trimestre 2015 e sembra di poter anticipare un brillante risultato di bilancio per una delle aziende produttrici di piastrelle più note al mondo. Sotto il profilo fondamentale abbiamo al 30 settembre 2015 un incremento del fatturato di Panaria Group del 19%, dovuto principalmente alla corsa del mercato USA dove l’azienda è presente con delle business units che stanno facendo il tutto completo. L’apprezzamento del dollaro ha fatto il resto. L’incremento del fatturato ha dilatato in maniera apprezzabile il margine operativo lordo e l’utile che si sta accumulando trimestre dopo trimestre potrebbe far uscire nel 2015 Panaria Group dal sentiero di bassa redditività che l’ha contraddistinta negli anni scorsi (ROE 2014 a -1,25%, ROE 2013 a -5,48%, ROE 2012 a +1,04). Quali le chiavi di questo ribaltamento di tendenza fondamentale ? Sicuramente la ripresa del mercato immobiliare USA ma non da ultimo anche la nuova tendenza negli USA ad abbandonate moquette e linoleum e passare al pavimento ceramico. Qualcosa quindi di non passeggero ? Sembra di sì. Di seguito il bilancio trimestrale al 30 settembre 2015:

20151208 panaria group

Bottom up tecnico

Sotto il profilo “tecnico” ovvero dei grafici di Borsa il titolo sta costruendo un tipico pattern di bottom up, che è potentemente rialzista. Ma spieghiamo cosa è il bottom up. Il bottom up è un pattern dell’analisi tecnica in cui un titolo subisce un pesante deprezzamento con percentuali dal 50 al 100% di perdita dai massimi, quindi inizia a muoversi in orizzontale, a costruire una base in termini temporali all’interno della quale l’azienda diciamo così recupera le forze e si rimette a nuovo e quindi si ha una fuoriuscita da questo movimento orizzontale e una prima timida ripresa dei prezzi. Quando i prezzi iniziano ad avere forza e il movimento di recupero inizia ad inclinarsi con una retta a 45 gradi e oltre ecco che i bottom up si è trasformato nella sua fase finale di esplosione dei prezzi (tipicamente tra la metà del movimento ribassista precedente e il massimo precedente). In senso logico il bottom up è la molla che carica il prezzo per riportarlo al massimo precedente.

Di seguito il grafico di Panaria group, da cui seguendo il pattern appunto di bottom up è facile prevedere che i prezzi prima o poi (ma forse più prima che poi) ritorneranno in area 8 euro da dove è iniziato il movimento discendente. Questo che si prospetta davanti è il periodo migliore per guadagnate tanto in poco tempo (il bottom up di solito è lento e penoso).

20151208 bottom up 3

 

Esiste un unico corso di analisi fondamentale in Italia che unica pratica a teoria dei mercati: clicca su http://www.riuscireinborsa.it/courses/analisi-fondamentale/

 

Tag: , , ,