L’articolo precedente dal titolo “Si guadagna davvero in Borsa” ha sollevato una serie di post molto interessanti, ed impossibilitato a rispondere individualmente (in Borsa ora regalano i soldi, capirete che voglia e tempo che ho di rispondere a ciascuno) traggo tuttavia spunto per scrivere due righe in risposta:

1. CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA: qualche malcapitato lettore conosce solo l’inizio della frase, perché non è finita qui, esistono diverse versioni tra cui la più pulita è “chi sa fa, chi non sa insegna, e chi non sa né fare né insegnare critica” oppure ancora “chi sa fa, chi non sa insegna, e il resto parla”. La più simpatica è quella del professor di finanza Andrew Low del MIT di Chicago per cui “chi sa la finanza la fa, chi non sa la finanza la insegna, e chi non sa nemmeno insegnare la finanza insegna body building”.

2. STRATEGIA DI TRADING: SI MANGIA ? dal tono dei post mi pare che ci sia una confusione devastante, un misto di reminiscenze scolastiche, scottature in Borsa, si dice e si pensa, ho letto questo e quell’articolo su Gente che dice che … E anche io, nelle mie reminiscenze di giornalista, ricordo di avere fatto da giovane un video proprio relativamente alla distinzione tra fare scienza in Borsa e fare il clown. E ve lo posto qui …

Leggi L’Indipendente di Borsa, l’unico sito con raccomandazioni di Borsa su azioni italiane a media e bassa capitalizzazione https://www.emiliotomasini.it/prova-1-giorno/