Mean reverting: che cosa è ? Si mangia ? Ci sono due modi per operare sui mercati: compra qualcosa che sale sperando che continui a salire (trend following) e compra una cosa che scende sperando che prima o poi risalga (mean reverting). Capire le due modalità è essenziale per capire la borsa, ed escludendo tutte le altre modalità di tradare i mercati riservate ai professionisti, market making o scalping, stepping in in front of size, etc. etc.

Tempo addietro ho fatto un video su youtube.com e ve lo ripropongo qui:

Diciamo che di solito le tecniche mean reverting sono roba da professionisti perché ti devi stoppare non appena vai in perdita mettiamo del 10%. In realtà il quisquis de populo non capisce quando si deve stoppare perché pensa “come mai ho comprato al lunedì e ora debbo vendere al martedì ? L’azione che era interessante ieri non lo è più oggi ?” e tiene in mano il titolo “perché poi tanto risale”. Mettete che siamo nel maggio del 2007 e sapete cosa è avvenuto nei due anni successivi e purtroppo per molte azioni oggi siamo sempre sui minimi. L’effetto di una tecnica mean reverting nel pubblico può essere devastante.

Ciò nonostante vogliamo provare a vedere quanti morti facciamo sul mercato ed abbiamo lanciato una nuova strategia … del resto era da 20 anni che volevo vedere come sarebbe andata a finire ed ora è arrivato il momento:

http://www.emiliotomasini.it/mean-reverting-contro-trend-trend-reverse/

Tag: , ,