Perché quello str…. non ti risponde?
Lo fanno anche i grandi della terra: per quattro volte Modi, il Presidente indiano, si sarebbe rifiutato di rispondere alla telefonata di Trump. Non senza motivo: il suo omologo americano non si era limitato a raddoppiare i dazi, alzandoli dal 25 al 50%, ma con la sua consueta delicatezza aveva anche insultato e offeso l’India, definendola “niente altro che la lavanderia della Russia” e “un’economia morta”. C’è quindi da meravigliarsi della reazione del leader di Nuova Delhi, che nei giorni scorsi ha preso parte al vertice anti-occidentale in Cina?
C’è sempre un motivo per cui qualcuno non risponde alle nostre telefonate, ai nostri messaggi, alle nostre mail: sono rari i casi dovuti a sviste. E comunque denotano, quasi sempre, scarso interesse, o irritazione, o paura nei nostri confronti. La solita giustificazione “Scusami, non me n’ero accorto” è spesso falsa.
La maggior parte delle persone non ha il coraggio di affrontare persone scomode. E di dire loro in faccia ciò che pensa, e che vuole. E’ più facile scomparire. O fare ghosting, come si dice oggi: svanire, come un fantasma. Sarà successo anche te: ti è successo che qualcuno, di punto in bianco, sparisca dalla tua vita? Telefoni, mandi Whattsapp, spedisci mail, ma non ti risponde? A me è capitato diverse volte. Facendomi, ovviamente, arrabbiare. Soprattutto se ho creduto in questa persona. Se si trattava, cioè, di qualcuno che consideravo amico; o se avevamo progetti da sviluppare insieme. Per non parlare di quando in cui la mia partner è scomparsa dalla circolazione, come inghiottita dal terreno (mi è successo pure questo!)
Chi, improvvisamente, si eclissa è un codardo. Qualcuno che non ha il coraggio di affrontarti. Perché teme la tua reazione. E allora preferisce fuggire. E’ lecito cambiare idea. E’ possibile voler troncare i rapporti. Ma c’è modo e modo di farlo. Spiegarne il motivo è da persona responsabile. Fuggire è da vigliacco. E se ti capitano questi spiacevoli inconvenienti, non prendertela: è un chiaro segnale che con quella persona è bene chiudere.
Mario Furlan è stato eletto “miglior life coach italiano” dall’Associazione Italiana Coach.

