Il cibo è di moda e l’Alta Moda di Gattinoni, che non conosce crisi, cavalca il trend più attuale, proponendo sabato 31 gennaio 2015 non una sfilata, bensì una performance, per presentare la collezione Primavera / Estate 2015, firmata dal direttore creativo Guillermo Mariotto.

All’interno dell’Open Colonna, all’attico del Palazzo delle Esposizioni, dimora dell’‘ottavo re di Roma’, come è stato definito lo chef Antonello Colonna, a mezzogiorno in punto la tavola era perfettamente bandita con le modelle che hanno indossato le ultime creazioni dello storico marchio romano dell’Alta Moda, fondato da Fernanda Gattinoni.

Protagonista indiscusso dell’intero evento, il cibo, anticipa il tema dell’Expo 2015 di Milano, e stimola la creatività.

L’abito diventa nutrimento, alimento: il cibo contamina la moda e ne è al contempo contaminato: binomio indissolubile nella promozione del made in Italy all’estero.

Ci si ispira alla sacra creazione del tutto secondo un disegno divino ed unico: colori, forme, ma anche geometrie: universi di perfezione assoluta hanno influenzato la realizzazione di ogni singolo abito.

I vestiti si confondono con gli alimenti e diventano piatti prelibati. Il ‘Bread dess’ indossato dalla modella brasiliana, Dayane Mello, tra rosette, grissini e pagnotte, è un inno all’ecosostenibilità: il bustier, realizzato con vere spighe di grano, ed i pantaloni panier a vita alta, realizzati in juta e ricamati con più di ottocento biscotti e salatini cristallizzati e glassati, hanno necessitato di oltre millecinquecento ore di lavoro; il cappello a larghe falde, in farina di grano duro, è stato creato da artigiani del pane.

Gli abiti da sposa si arricchiscono con pizzi, con lo strascico interpretato in chiave moderna e sono dedicati alle tante spose della Maison.

La tipologia ideale di donna, a cui si è ispirato Mariotto, è quella miliardaria, la ‘sua principessina’, come la definisce lo stesso Guillermo, la donna che ha tutto ed anche di più, che deve essere stuzzicata, incuriosita con continue novità, con qualcosa che non è stato mai visto, meccanismo alla base della moda stessa e della sua esistenza, che si alimenta continuamente del nuovo per permettere, a chi indossa lo specifico abito, di distinguersi e sentirsi unica.

Il marchio romano continua a lavorare tantissimo. Chiedendo al direttore creativo la ricetta di tale succeso, ci ha evidenziato l’unico ingrediente: l’amore. L’amore per questo tipo di lavoro che non deve far mollare mai, l’amore per le donne che rappresentano il quotidiano sostegno e l’obiettivo di ogni sforzo ed impegno.

Gli appetibili orecchini, le parure, i bracciali di pane con pietre dure, il collier-fourchette in platino che avvolge preziosi spaghetti, che illuminano ogni modella e risplendono, sono frutto dell’ingegno di Gianni De Benedittis, designer del brand futuroRemoto.

Lunedì 2 febbraio Roma omaggerà la celebre couturiere, Fernanda Gattinoni, dedicandole un giardino tra via Ettore Rolli e via Bernardino Passeri. Alle 15:00 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della targa toponomastica alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, del Presidente del Municipio XII e del Presidente della Maison Gattinoni, Stefano Dominella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , ,