Tiziano Guardini ha precorso i tempi della sostenibilità, tema tanto di moda ai giorni nostri quanto battaglia concreta visto che il settore fashion è il secondo più inquinante al mondo. Nel 2017 ha vinto il Green Carpet Challange Award, “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer”come Miglior Stilista Emergente premio assegnato al designer che aveva usato solo tessuti eco. Vinse con un abito in seta cruelty free con ricamo in paillettes create da gusci di cozze e CD riciclati con soprabito in tessuto 100% riciclato dalla plastica raccolta nel mar Mediterraneo e dalle reti da pesca recuperate in Korea. Guardini ha continuato su quella strada e non ha mai abbandonato i buoni propositi. La sua collezione per la prossima primavera estate guarda ad Atlantide per ritrovare la connessione tra la natura e le persone e lo fa con pezzi totalmente sostenibili realizzati in collaborazione con alcuni player del settore. “Sono affascinato dal mito di Atlantide -spiega il designer romano- credo che rappresenti il legame ancestrale tra l’umanità e la natura, un rapporto oggi molto a rischio. Ma ritengo sia altrettanto importante promuovere un contatto tra gli individui, propagare consapevolezza e generare aiuto reciproco. Ho cercato le aziende, chiedendo un supporto nella realizzazione di stampe e stoffe sostenibili e da parte di tutti la risposta è stata entusiasta”.

Tiziano Guardini ss20
Albini Donna, Aquafil, Isko, Mantero, Red e Swarovski sono alcuni dei marchi che hanno sostenuto Guardini nella realizzazione dei capi pensati come manifesto di valori fortemente condivisi. Anche i gioielli sono stati realizzati da Gianni de Benedittis per futuroRemoto in linea con il mood  della collezione. A testimoniare la filosofia c’è la “Peace silk” che a differenza della seta tradizionale, utilizza i bozzoli abbandonati dalle crisalidi, pronte a spiccare il volo, dopo aver completato il loro ciclo evolutivo. Un impegno alla sostenibilità raccolto dall’azienda storica Mantero, la tessitura comasca specializzata nella produzione di stoffe e accessori di lusso al femminile e da Albini Donna, con il TencelTM Lyocell, la fibra registrata da Lenzing e ricavata dalla cellulosa proveniente dalle foreste di eucalipto del Sud Africa. L’attenzione all’ambiente è importante e mantenerla alta un dovere. D’altronde sono tre anni che Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE organizza i Green Carpet Fashion Awards che culminano con la straordinaria serata al Teatro alla Scala di Milano, a chiusura della Milano Fashion Week, presentata quest’anno da Adut Akech e Jon Kortajarena. Un green carpet che , grazie a Livia Firth, moglie del grande attore Colin e direttore creativo e co-fondatore di Eco-Age, è diventato sempre più un red carpet con star di fama mondiale che arrivano appositamente a Milano.
Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e Livia Firth hanno annunciato con orgoglio quale vincitore del prestigioso Legacy Award, Valentino. “Grazie al suo lavoro iconico che dura da oltre cinque decenni e per il sostegno al talento, al design e alla moda italiana -hanno dichiarato- Valentino è un creativo visionario meritevole del Legacy Award dei Green Carpet Fashion Awards”.

Tag: , , , , , , , ,