[youtube GncmZDG0304 nolink]

Imparare ad ascoltare, non è una cosa secondaria. Peccato che le occasioni per farlo non siano poi tante. E’ vero che da qualche tempo a questa parte nelle stagioni e nelle scuole si moltiplicano le occasioni in questo senso, ma non sono di certo abbastanza. Così come per ora il pubblico si avvicina timidamente a questo genere di proposta. Proprio in questi giorni, esattamente il 29 ottobre, parte a Milano un mini-ciclo di laboratori con musicisti e musicologi italiani (5 e 12 novembre gli altri appuntamenti, via Pastrengo e via Petrella; info: http://www.sincronie.org/). L’ambito è quello di Sicronie 2009, quest’anno intitolato “Aurea”.

“L’idea – spiega Massimiliano Viel, compositore e tra i fondatori di Sincronie – è quella di proporre al pubblico un ascolto assistito in modo da aiutarlo a orientarsi”. Nel primo appuntamento come ospite ci sarà proprio lui. E la serata verrà dedicata a “Musica e Numero”. Si passa poi al 5 novembre, ospite il musicologo Franco Fabbri. Infine il 12, con il compositore Giovanni Verrando, tra i fondatori dell’ensemble Repertorio Zero. “Se ci sarà una buona risposta – aggiunge Viel – è possibile che replicheremo in primavera”.

Dopo gli incontri il festival Sincronie, tre date in tutto. 1 dicembre: “Tune” free improvvisation del pianista americano Thollem Mcdonas in duo con il contrabbassista italiano Stefano Scodanibbio. “Durante il concerto – spiega Viel – verrà utilizzato un pianoforte con accordatura “giusta” creando sonorità come si usavano nei tempi antichi. (Questa accordatura era diffusa maggiormente prima dell’introduzione del temperamento equabile) e contemporanee. Seconda data: 5 dicembre (museo di Scienza e Tecnica): “Aurea”: un concerto evento per strumenti acustici, musica elettronica e video. Viel: “Ci saranno diversi brani per strumenti solisti”. Il tema del rapporto tra musica e numero verrà sviluppato a partire dalla struttura dell’intero concerto. Terza data: 11 novembre. nella serata anche la presentazione-concerto degli ultimi lavori del gruppo audiovisivo Semiconductor.
In allegato: performancese del Semiconductor