[youtube FZtrTC2rN3s nolink] 

Dai nuovi autori alle “trovate” per dare impulso alla musica, con iniziative nel mondo dell’opera, che coinvolgono direttamente il pubblico. Idee per rigenerare un po’ le modalità di proporre la cultura. Novità degne di nota dal paese dei fiordi. Per cominciare, una metafora della bellezza che caratterizza la musica di oggi proveniente dalla periferia nordica d’Europa, alla scoperta di mondi sonori sconosciuti, nascosti, dalle nostre parti davvero poco noti. “Iceberg”: si può anche interpretare così il titolo del concerto di musica da camera che si terrà martedì 25 maggio, alle 20.30, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, in occasione del 150esimo anniversario del Circolo scandinavo.

Diversi gli autori del Nord in programma per il concerto capitolino. Si va da Victoria Borisova-Ollas (“Seven Singing Butterflies”, per clarinetto e quartetto d’archi), a Eero Hameenniemi (“Jousikvartetto III”, per quartetto d’archi). E ancora: Jim ÒLeary (“3 Fragments”, per clarinetto e quartetto d’archi), Steingrimur Rohloff (“Motion”, per vibrafono, multipercussioni ed elettronica) e Knut Vaage (“In between”, per quartetto d’archi).

Non solo autori. In Finlandia, precisamente del festival della città di Savonlinna, hanno avuto l’idea di proporre al pubblico di comporre un’opera interamente basata sui contributi degli utenti. L’iniziativa si chiama “Opera by you” e punta a mettere in scena la produzione nell’estate del 2012. “Qualsiasi membro della comunità di Internet può aiutare a scrivere il libretto, comporre la musica, disegnare scene e costumi, dall’inizio alla fine”, dicono gli organizzatori.

L’obiettivo è quello di “tentare nuovi spettatori ad entrare nel mondo dell’opera”. Tutto il personale, i solisti, gli 80 membri del coro, l’orchestra e i tecnici di scena, sono a disposizione del pubblico online. Fra le proposte giunte finora quella della storia di un maniscalco che aiuta i contadini a sollevarsi contro un signore dispotico o quella di un cavaliere che si trova ad errare nel 16esimo secolo.
In allegato: musiche di Knut Vaage