[youtube F2s6LZUdYaU nolink]

Ricordare uno dei geni del Ventesimo secolo. Un genio del jazz. Torna Umbria Jazz Winter a Orvieto. Dal 28 dicembre al giorno di Capodanno. Il filo rosso di questa edizione è la contaminazione tra i grandi nomi del latin jazz (Michel Camilo, Gonzalo Rubalcaba, Chano Dominguez) con alcuni tra i migliori esponenti del jazz italico (Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Danilo Rea).

Atteso il duo tra Camilo-Rea: un altro progetto inedito di Umbria Jazz che dopo il grande successo del duo Corea-Bollani, registrato ad Orvieto ed uscito per la prestigiosa etichetta Ecm proprio quest’anno, propone al pubblico con Camilo e Rea un altro evento musicale che lascia libero spazio alla fantasia e alla creatività di due grandi interpreti del pianoforte.

Altro evento particolare di questa edizione il tributo a Monk, visto che proprio nel 2012 ricorreranno i trent’anni dalla morte di uno dei geni più singolari del Ventesimo secolo: Umbria Jazz Winter lo ricorderà con un concerto il primo gennaio, con il trio di Stan Tracey, classe 1926, figura di punta del jazz anglosassone, e la Lydian Sound Orchestra.

Sempre a Capodanno appuntamento ormai tradizionale con il gospel: quest’anno si esibiscono nel duomo orvietano The Harlem Jubilee Singers, diretti da Gregory Hopkins.
In allegato: musiche di Monk