Iniziative / Il “Corriere Musicale” lancia il “Club dei lettori”
[youtube DJ8lgY2xE4c nolink]
Audio-conferenze, interviste video e testuali, recensioni e dizionarietti, live blog: in due parole “Corriere Musicale”. E’ passato poco più di un anno da quando Fuori Tono si è occupato di questa realtà editoriale online (era il 26 settembre 2011), che fino a qualche stagione fa era allo stato embrionale, solo alimentata – o quasi – dagli sforzi del pianista-direttore Simeone Pozzini, (dalla prima ora in tandem con la giornalista musicologa Patrizia Luppi); poi via via l’arrivo anche di firme della critica e di giornalisti specializzati già noti sulla piazza.
Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata, nel senso che il lavoro fatto dietro e davanti alle quinte è stato tanto; e il quotidiano web dedicato alla musica d’arte, soprattutto “classica” che è “sempre contemporanea” – come recita lo slogan civetta del portale – continua a macinare oltre che notizie e servizi, anche iniziative cultural-mediatiche, che hanno il pregio di portare anche in rete idee, innovazioni e dinamicità. A proposito l’ultima di Pozzini & Co. (ormai stabilmente affiancato da un team specializzato, composto stabilmente tra gli altri da Laura Bigi e Francesco Fusaro), è il lancio del cosiddetto “Club dei lettori”.
Si tratta di una campagna associativa per sostenere l’attività del giornale online (“indipendente”, tengono a precisare i suoi animatori), la diffusione della cultura musicale, magari andando “ai concerti risparmiando qualche soldino”, questo è l’agevolazione compresa nel pacchetto.
“Proprio così – fanno sapere dalle parti del giornale in questione – entrando a far parte del Club – oltre ad aiutare la nostra realtà a crescere si può anche usufruire di alcuni vantaggi, tra i quali sconti sui prezzi dei biglietti in varie città italiane, su workshop, incontri, laboratori e concerti da noi organizzati”. Ci sarà un albo, dove verranno riportati, su volontà degli interessati, i nomi e i cognomi dei lettori consapevoli.
Se ne parlerà sabato 15 dicembre dalle 17 in poi presso la Scala Shop di Milano, dove la squadra delincontrerà il pubblico, che verrà informato sui passi da fare per poter entrare nella famiglia del Corriere Musicale. Insomma in forma di presentazione-dibattito, sarà il primo giorno del Club dei lettori: che dire dunque, buona lettura!
In allegato: video a cura del “Corriere Musicale“.