[youtube lRKRkUp1_oM nolink]

Il maestro Ubaldo Continiello, uno dei più preparati musicisti e compositori italiani di cinema di genere italiano. Non dimentichiamo anche questo nome tra gli autori di colonne, accanto al grande Riz Ortolani anche lui scomparso.

Continiello era nato a Monteverde, in provincia di Avellino, nel 1941. Ha lavorato con registi come Ruggero Deodato, Lamberto Bava, e Mario Bava. Ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1973 componendo la musica della colonna sonora del film, Il gatto di Brooklyn aspirante detective, che aveva come protagonista Franco Franchi, per il quale compose ben sei colonne sono dei suoi film.

È del 1977 il successo più importante della sua carriera, con il film Ultimo mondo cannibale, uno dei primi ’cannibal moviè per la regia di Deodato. Dopo aver scritto anche numerose canzoni di successo tra cui quelle di Tony del Monaco, nel 1980 compone la colonna sonora per il film di Lamberto Bava Macabro. Fra gli ultimi lavori le musiche per THrauma e per Bathman dal pianeta Eros. Le esequie si svolgeranno domani mercoledì 22 gennaio alle ore 11, presso la Basilica di San Giovanni Fuori le Mura (Verano).
In allegato: musiche di Continiello