[youtube rsCPLxQIQig nolink]

Estate calda di concerti, anche di  jazz, con presente nuove tanto interessanti quando poco frequentate nel Belpaese. I generi sono i più disparati, e l’arte dell’improvvisazione partita dallo stile afroamericano continua a fare il giro del mondo e a mescolarsi coi più diversi linguaggi e modi di proporrsi. Ecco alcuni spunti per ascoltare per esempio fuoriclasse della tastiera.

Sarà un concerto di Jason Lindner, pianista, tastierista, figlio legittimo dell’underground newyorkese, a inaugurare, il prossimo 31 luglio, la quinta edizione di Taormina Jazz Festival, che avrà come scenario il parco Giovanni Colonna Duca di Cesar. Di lui, del suo stile Musica Jazz scrive: “Un focolaio di suoni elettroacustici alimentato da inflenze world, sul quale soffia la storia del jazz. Tra l’elefantiaco e il compisito, questa defizione si attaglia bene alla sua musica (…)”.  Il primo agosto sarà la volta di Francesco Bearzatti con il quintetto The Bridge.

[youtube Ub41gRobDgs nolink]

L’indomani sul palco saliranno Roberto Gatto e il suo Perfect Trio. Chiusura il 3 agosto con Danilo Rea, il nostro Rea, tra i miliori pianisti che abbiamo tanto virtuoso tecnicamente quanto capace di comunicare il meglio della musica jazz, con ormai i suoi mille volti.
In allegato: Lidner e Rea