[youtube GuM0rMLV1uc nolink]

Ci sono molti modi per rammentare, per celebrare un avvenimento, creare. Perché non farlo all’interno di una bolla d’aria. Battute a parte, è anche un po’ la verità. C’è da ricordare i cento anni della scomparsa del compositore Aleksandr Skrjabin (https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Nikolaevi%C4%8D_Skrjabin). Per questo è stato organizzato – sabato 3 ottobre – un concerto – prima data della mini stagione Oxy.gen Stream Concerts by Preludio – di tre incontri (il programma completo: http://www.preludiomusic.com/n/19-09-2015-al-via-gli-oxy-gen-stream-concerts-by-preludio-226-n.htm); tra gli altri artisti in scaletta il chitarrista jazz Franco Cerri ed Ezio Guaitamacchi con le sue storie in rock. L’appuntamento è all’Oxy.gen, ultra-moderna struttura proprio a forma di bolla d’aria che sembra galleggiare su un lago artificiale immerso nei Giardini della Scienza del parco Nord di Milano. Nell’insolito luogo scelto per la rassegna si esibirà il pianista contemporaneo Massimiliano Damerini (https://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Damerini).

[youtube JiVmDgy-wpI nolink]

Qualche breve considerazione sulle novità e sul senso di questa rassegna, la cui direzione artistica è stata affidata anche al compositore Paolo Coggiola. Al di là del programma che si può consultare: gli elementi e le forze dispiegate hanno creato un evento dal taglio inedito e accattivante, attraverso la formula scienza-teatro-musica-web. Un’alleanza che permette a ogni singola “disciplina” di lanciare ed essere lanciata, di far godere lo show in maniera multidisciplinare, aperta e più variegata. E dall’altra parte, il luogo aiuta: l’Oxy-gen, sinonimo di polmone, respiro, progettato all’architetto Michele De Lucchi, sembra fatto apposta per eventi del genere. Spaziare. La musica verrà anticipata da una “chiacchierata” sulle scienze: all’interno della “bolla d’aria” l’antipasto sarà una chiacchierata su genetica e ambiente. E ancora le modalità di diffusione: palcoscenico a parte, lo spettacolo si potrà godere in diretta streaming https://www.youtube.com/user/PreludioMusicRecords); cosa che avverrà sempre di più, nel futuro, e che la società per la musica Preludio fa e propone già tempo; basti pensare alle bellissime trasmissioni on line Preludio Stream Concerts, con autori e musicisti contemporanei, che ci si augura prima o poi di rivedere.

[youtube -XKI5PgK8Hk nolink]

Infine le forze in campo e la finalità dell’evento: per la manifestazione hanno unito i loro sforzi oltre la Preludio music, anche il gruppo Zambon, in collaborazione con il parco Nord. Gli incassi della manifestazione verranno devoluti a Telethon e alla ricerca sulle malattie genetiche.
In allegato: sopra il pianista Massimiliano Damerini in concerto, al centro il laboratorio culturale Oxy.gen e sotto il compositore Paolo Coggiola conduce una puntata di Preludio Stream Concerts