Il personaggio / Brian Eno in pillole: “Ambisco all’infinito”
[youtube CJjskjeZkeo nolink]
Brian Eno il mago dell’ambient music, della sperimentazione sonora, dell’inventore di music for airport. E’ stato intervistato nell’ambito di Medimex (dove è presente con la sua installazione “Light Paintings”) a Bari, dal giornalista Vincenzo Chiumarulo. La star ha rilasciato diverse dichiarazioni, alcune delle quali qui in pillole (il suo profilo: https://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Eno).
L’arte «incompiuta»
“Continua ricreare se stessa. I lavori come dipinti realizzati come se una telecamera fosse puntata fuori dalla finistra di un appartamento, a riprendere il nulla. A cambiare sono le nuvole, le luci cui palazzi e rumori in continua evoluzione”.
[youtube ykJg-vE3k-E nolink]
Con la creazione andare oltre
“Anche quando creo milioni di combinazioni di luci e suoni, non sono soddisfatto perché ambisco all’infinito. Ci sono trilioni di dipinti, se li vedesse un pittore si suiciderebbe a pensare che lio ho creati io che non ho neppure un lavoro”.
Restare sempre un po’ bambini
“Il mio sogno è restare sempre un po’ bambino. I più piccoli imparano attraverso il gioco, gli adulti giocano attraverso l’arte, per questo ho deciso di essere cio’ che sono”.
In allegato: video e musiche di Brian Eno