[youtube L5xiKS1tQDQ nolink]

E’ un po’ di tempo che violini e violoncelli sono stati “sdoganati”, jazz e rock, a parte impiegati al di fuori del repertorio tradizionale, con virtuosi alla David Garett che propongono peripezie all’interno di show ben collaudati. A questo genere che dà una bella mano per allargare il pubblico della classica & dintorni appartengono “I due cellos” che vengono presentatia un pubblico a cavallo dei generi come rockstar del violoncello.

Ebbene, dopo il concerto del 30, un bel bis verrà proposto io primo gennaio alle 21,15 su Raidue: i virtuosi interverranno nella puntata speciale di “Undici” dedicata al lirico Andrea Boccelli, con il quale hanno duettato in diverse occasioni. Il piazzo forte a livello concertistico però è previsto per il prossimo 11 maggio, quando i due strumentisti croati, Luka Sulic e Stjepan Hauser, saranno protagonisti di un concerto all’Arena di Verona.

[youtube uT3SBzmDxGk nolink]

Che dire? I “due cellos” nel Belpaese spopolano. Lo dicono i numeri: in ogni occasione i biglietti venduti sono oltre 30mila (tour 2014 e 2015). Ed il motivo per il quale i musicisti in questione per il loro “5th Anniversary Special Concert” hanno scelto l’Italia.