La mela ha presentato i suoi risultati, come sempre buoni. Ma questa volta non proprio ottimi: ha venduto meno cell del previsto. Soprattutto i modelli Android (l’altro sistema operativo) gli stanno rompendo le scatole. Come sapete il cuoco è un appassionato di tecnologia. Anzi un fissato. Ho per le mani un cell sony xperia z1 compact e lo sto mettendo a confronto con il mio iphone 5. Come primo impatto è un po’ più voluminoso e qualche grammo più pesante. Uhm, le dimensioni contano. Inserire la tesserina (un po’ più grande di quella degli iphone di ultima generazione e ciò è buono) è una piccola impresa. Copiate ragazzi, In fondo il sistema apple e nokia (quello per intendersi che necessità di un clip per aprire l’alloggiamento) è più semplice. Lo schermo e la sua risoluzione sono però fantastici: ho beccato un trailer di un film e davvero fa impressione. Lo sapete qua non siamo tecnici e vi dovete accontentare dei giudizi un po’ così di un cuoco. per le recensioni serie andate da quelli seri, che vi sfiniscono di numeri e prove. Qua si fanno assaggi. Ma l’assaggio del video è niente male. Andiamo avanti con le prime impressioni. Il carichino si istalla con una certa difficoltà: si deve infatti aprire uno sportello ad hoc: uffa. Tra un po’ vedremo se la sua carica dura più di un iphone, che più che un cellulare è diventato un telefono con il filo: posto che usandolo normalmente lo si deve caricare almeno tre volte al giorno. Insomma se il tuo sony lo devi caricare spesso è una bella palla aprire sempre l’alloggiamento. Ma promettono che la batteria del Xperia è una favola. Proveremo
Ma a quanto ti dicono nelle brevi descrizioni fornite con la scatola c’è un risvolto della medaglia. Udite udite: è un cell impermeabile. Insomma se ti cade nel lavandino non si dovrebbero friggere come un iphone. Ci siamo astenuti dalla prova. ma te lo scrivono ovunque. Ci fidiamo sulla parola.
L’imballaggio potrebbe essere meglio. Il telefono è cool. Si potevano inventare una scatola migliore, e già che c’erano piazzarti dentro un auricolare (non fornito). Un filo troppo basic. Il cell, soprattutto quando è di fascia relativamente alta, è qualcosa di più che un pezzo di metallo ed elettronica, è anche la sensazione che si ha nello scartarlo per la prima volta.
La sua prima inizializzazione è facile e l’oggetto si tiene bene in mano e la sua struttura è ricca.
Adesso arriva il difficile: come trasportare la tua roba, dai contatti alla musica, da iphone a Xperia. Su internet e sullo striminzito (ma mai come quello di apple) libretto di istruzioni ti dicono che arriverà un’applicazaione mobile per farlo. Per il momento funziona (chiediamo subito scusa se ci siamo sbagliati e non l’abbiamo trovata al primo giro) solo il passaggio attraverso pc o mac. Male. Malissimo. Ci volete disintossicare da apple? Ebbè fatela semplice, se no continueremo tutta la vita con la mela. Il sogno proibito è una miniapplicazione sul nuovo cellulare che succhi contatti, musica, foto e magari anche calendario dal vecchio telefonino. Sogno? Ma dovrebbe essere a prova di imb…., insomma di cuoco. Se volete vincere in pochi minuti mi dovete dare i contatti del mio iphone o blackberry su Xperia, senza smanettare troppo e soprattutto senza passare per un computer.
Nella schermata iniziale c’è subito una barra di google per le ricerche: se si va spesso sulla rete può essere utile. Ma è un po’ invasiva: smanettando proverò ad eliminarla( si può?). Quel che è certo è che il comnado vocale, cioè la possibilità di fare una ricerca su google senza digitare, ma semplicemtne parlando funziona alla grande. Se si ha un accont di google (obbligatorio) in un fiat vi trovate la vostra posta sincronizzata. La tastiera virtuale va bene. Il mitico, unico, inimitabile (che batte 10 a zero chiunque e soprattutto quella ciofeca di icloud) dropbox, l’archivio sulla nuvola degli affari vostri, si scarica in un secondo e va come sempre alla grande. (nda i 90 euro meglio spesi dal cuoco negli ultimi anni).
Basta ora devo anche lavorare. Ne riparleremo
Ps avvertenza ai commensali, mi avete già letto sulla tecnologia e sapete che sono appassionato ma dilettante. Dunque si astengano i fenomeni dal fare i precisetti. Ma son ben venuti gli altri a dare qualche impressione.
ps2 Da quando ho Surface della Microsoft (sì l’odiata microsoft) mi è venuto il tic di provare a cambiare le pagine anche sul mio pc sfiorando lo schermo. Più passa il tempo e più mi sembra avanti.