La scorsa settimana il Pentagono ha diffuso un report che accusa il governo e l’esercito cinese di condurre una campagna di spionaggio virtuale su larga scala contro il governo americano.

La notizia ha l’effetto di alimentare ancora una volta i dubbi e i dibattiti riguardanti la strategia internazionale cinese che appare sempre più complessa e di difficile interpretazione.

Il tentativo continuo da parte degli osservatori internazionali di decifrare i comportamenti del governo cinese sul piano internazionale parte comunemente da una prospettiva esterna al paese, intenta più a definire le conseguenze che tali azioni comportano piuttosto che comprendere le ragioni di Pechino.

Il libro “China’s Search for Security” pubblicato da Andrew Nathan, Professore di Relazioni Internazionali ed esperto di Politica Estera Cinese alla Columbia University- con il quale ho avuto l’opportunità di studiare- e di Andrew Scobell, esperto di Cina presso la RAND Corporation, ha il merito di studiare le dimensioni della politica estera cinese da una prospettiva interna al paese, analizzando le cause domestiche che determinano le scelte intraprese.

La ricerca della propria sicurezza, più che gli aspetti assertivi e le mire di espansione della propria influenza, è il fattore determinante nella definizione della dottrina internazionale cinese nell’arena mondiale. Pechino oggi è impegnata a far fronte ad un numero crescente di minacce, sia interne che esterne, che toccano i suoi interessi più sensibili, dal controllo dei confini all’approvvigionamento di risorse energetiche vitali per la sua sicurezza. Nonostante il suo enorme peso demografico, la crescita economica esponenziale e il costante rinnovamento tecnologico-militare, la Cina rimane un paese vulnerabile, circondato da potenze rivali.

[photopress:china_imperial_costume_6670_600x450.jpg,thumb,pp_image]

Al fine di comprenderne la natura e le dinamiche, Nathan e Scobell analizzano le sfide geopolitiche che la Cina è chiamata ad affrontare offrendo nuove prospettive riguardo alla crescita strategica di Pechino.

Per approfondimenti, suggerisco il video della conferenza di presentazione del libro che i due autori hanno tenuto presso il National Committee on United States-China Relations:

http://www.youtube.com/watch?v=vuouFHv50xQ&feature=endscreen

Tag: , , , , , , , ,