[photopress:DALEMA_PROFILO.jpg,thumb,alignleft] E alla fine Massimo D’Alema parlò. Dopo una campagna elettorale che è apparsa ai più “silente” (salvo evitare le dimissioni di Bassolino in Campania per scongiurare il voto anticipato alla Regione ed rinviare l’ennesima sconfitta del Pd), il ministro degli Esteri ha rivestito i panni dell’uomo di partito e ha iniziato a sparigliare le carte nel loft veltroniano… già, perché la resa dei conti post elettorali sarà lunga e sicuramente non indolore nel centrosinistra. “La sconfitta è stata grave, ed è di lungo periodo. Serve quindi una riflessione approfondita…”. Primo colpo. “La sintonia tra Berlusconi e il Paese, cominciata nel ’94, non è mai finita”. Secondo colpo. Il Pd “deve cercare di coalizzare coalizzare tutte le forze che si oppongono alla destra” perché anche se non è in Parlamento la sinistra radicale “non è scomparsa dal Paese e il Pd non è chiamato a continuare a correre sempre da solo, anche perché in Italia ci sono leggi elettorali diverse. Con il 33% l’autosufficienza sarebbe un errore”. Quarto colpo. Partito del Nord? “Abbiamo bisogno di un grande partito nazionale, fortemente radicato nel territorio, con una struttura federale che abbia dei leader”. Quinto colpo. “Non sono candidato nè aspiro a nessuna carica, quindi non sono antagonista di nessuno”. Sesto colpo, il più pericoloso perché, tradotto significa “caro Vetroni, mi tengo le mani libere…”.
Così emerge “l’altra linea del Pd” a-veltroniano, che sembra saldare attorno a D’Alema anche il prodiano Parisi e il delusissimo (e furibondo) Rutelli, in cerca di rivincite, lui che è stato mandato allo sbaraglio. Per ora Veltroni regge, per ora. Vedremo se avrà davvero intenzione di andare al congresso anticipato e alla inevitabile conta. Anche perché non è da escludere un ritorno di Prodi, quando cadono le prime foglie dell’autunno. In fondo anche lui per ora si tiene le mani libere, ma i messaggi che ha mandato in giro non sono certo rassicuranti per Veltroni.

Intanto “L’Unità” fa satira contro la sinistra veltroniana, come spiega il nostro Gianni Penncchi: è tutta feste e terrazze, con una serie di amare vignette-denuncia di Stefano Disegni, “matita cult” della sinistra.

E’ COSI’? COSA NE PENSI? DI’ LA TUA