[photopress:veltronix.JPG,thumb,alignleft] In politica tutti nodi vengono al pettine, dopo le sconfitte elettorali. Ma il sogno di Walter Veltroni, creare un grande partito di centrosinistra, scommettere sul bipolarimo, tagliare fuori la sinistra radicale (che è riuscito a estromettere dal parlamento anche grazie al voto degli italiani) appare in questo momento davvero un sogno. La verità è che Veltroni è sotto assedio, e a circondare il fortilizio del loft sono proprio molti dei suoi: a cominciare da Massimo D’Alema per finire al “silente” (troppo…) Romano Prodi. E a dargli un avviso di sfratto di sfratto in modo diretto è Arturo Parisi, l’inventore dell’Ulivo: “Cambiamo leader”, dice senza tanti giri di parole con un linguaggio che rifugge le liturgie del politichese vecchio stile (Pci, Dc). Così, come scrive sul “Giornale” Paolo Guzzanti, la debolezza del segretario ridà forza all’ala Furiosa (leggi l’articolo), alla sinistra che fa dell’antiberlusconismo e del giustizialismo forcaiolo una ragion politica, una questione di sopravvivenza: unico programma , in mancanza di proposte serie per l’Italia, abbattere Berlusconi. Poi si vedrà… Del resto quando si è aperto il dibattito su Veltrusconi, sul dialogo tra destra e sinistra, sulle grandi riforme condivise nell’interesse del Paese, le nubi dell’uragano si sono subito addensate sulla testa (da tagliare) del leader del Pd.
Riuscirà Walter a resistere all’assedio? A contrattaccare? A conquistare una leadership vera alla guida di un’opposizione credibile e realmente alternativa? Ora tocca a lui non spezzare quell’idea di una sinistra moderna e non condizionata da quella radicale (e radical chic), a fare im modo che non resti solo un bel sogno.

E Parisi insiste: già, perché dopo essere uscito allo scoperto senza se e senza ma, l’ex ministro della Difesa vuol far uscire allo scoperto gli avversari di Veltroni, in particolare Massimo D’Alema, che ha lanciato – anche se lui dice che non cerca lo scontro – una sorta di partito-ombra che si chiama “Red” (Riformisti e democratici). Dice Parisi: «Sento D’Alema avanzare proposta diversa da Veltroni, vorrei essere sicuro che lo faccia esplicitamente…». Aspettiamo la prossima puntata.