[photopress:suoolGelm.jpg,thumb,alignleft] Ci risiamo, a ottobre come sempre cadono le foglie d’autunno e, come sempre gli studenti scendono in piazza per protestare. E si ripete il rito delle “okkupazioni”, ormai diventato come le “partenze intelligenti” dei vacanzieri. Al venerdì corteo e weekend lungo, al lunedì lezioni autogestite e quant’altro. Quest’anno tocca al ministro Gelmini, che è in buona compagnia, si scioperò e si “okkupò” contro altri ministri: Fioroni, Berlinguer, Moratti e via andando indietro con la memoria… Tanti anni fa anch’io okkupai per una mattina, assieme ad altri, un rettorato a Pisa: ma era febbraio, e da mesi mancava un docente. Arrivò se non ricordo male, fra marzo e maggio.

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole. Guai a toccare la scuola. Non funziona? Ci sono sprechi clamorosi? Si studia molto spesso poco e male? Avanti così, senza juicio, come sempre. L’importante è “okkupare”. Se poi il ministro è di centrodestra meglio, è più facile. E’ durante le okkupazioni che si formano le nuove leve della sinistra destinate a guidare le masse giovanili, si dice. E a fianco degli studenti non mancano i sindacati (la scuola è anche e soprattutto cosa loro) e una bella sfliza di baroni universitari… quelli nessuna riforma vera o presunta è mai riuscita a cancellarli. Dimenticavo, poi per fortuna, ci sono insegnanti che continuano e insegnare e studenti che continuano a studiare: loro sanno bene che la “livella ideologica” non funziona.

E c’é un altro aspetto nelle vicende e nelle polemiche di questi giorni che stride: il Pd, il partitone di Veltroni, quello dei sedicenti riformisti. Il Pd attacca il ministro Gelmini, contesta tutto quello che sta facendo e che vuol fare ma, chiedo, avete letto o ascoltato da qualche parte quali sono le sue proposte di riforma della scuola?  Qual è la riforma che vorrebbe per l’Italia? Ha delle proposte alternative su cui aprire un confronto convincente? Evidentemente per risolvere i problemi (che si sono), per Veltroni e i suoi bastano le “okkupazioni”.

Leggi l’editoriale di Mario Giordano: “LETTERA APERTA AGLI STUDENTI”

Aggiornamento. Veltroni ha presentato dieci proposte per l’università. Eccole.  1) concorsi più rapidi e più meritocratici, «meno nepotismi e obbismi». 2) Attivazione dell’agenzia nazionale di valutazione. 3) Finanziamenti statali sulla base del merito. 4) Finanziamenti alla ricerca con procedure trasparenti e internazionali. 5) Una governance più responsabile, efficace ed efficiente. 6) Valutazione periodica del lavoro e incentivi ai migliori. 7) Professori più giovani e precariato meno lungo. 8) Innalzare la qualità dei dottorati di ricerca. 9) Protagonista il diritto allo studio per garantire più equità sociale. 10) Par condicio tra le università in materia di finanziamenti pubblici.

Verità e bugie sul decreto Gelmni approvato in via definitva