[photopress:gel4_2.jpg,thumb,alignleft] Denunce di casi clamorosi, inchieste, commenti di lettori fra l’indignato e (purtroppo) il rassegnato: l’Italietta della concorsopoli universitaria è tornata a far notizia su tutti media con il Giornale che ha tirato la volata. Già, l’Italietta dei baroni e di quelli che “tengono famiglia” ancora una volta protagonista… concorsopoli, sprecopoli… l’importante che ci sia la cornucopia dei soldi pubblici (nostri) da cui poter attingere. Bel mondo, in questo strano Paese. E’ davvero tempo di voltare pagina su questo andazzo, soprattutto in tempi di crisi. Ma soprattutto per una questione di equità, di rispetto dei cittadini e delle pari opportunità di chi concorrere a qualcosa. Il mondo universitario non ha dato buona prova, in questo.

Ora il ministro Gelmini mette mano ai concorsi farsa. Il piano per l’assegnazione di 4mila cattedre e l’assunzione di 3mila ricercatori è già avviato e per questo, alla fine, non ci sarà nessun blocco dei concorsi banditi, come ha spiegato la Gelmini al termine del Consiglio dei ministri. “I concorsi – ha detto – resteranno banditi, ma abbiamo introdotto un cambiamento nei meccanismi di composizione delle commissioni esaminatrici, introducendo il sorteggio”.  Sui membri delle commissioni di valutazione il ministro ha detto che “verranno elette 12 persone e fra queste ne verranno sorteggiate quattro”. Che andranno ad aggiungersi al membro interno.

Insomma, si cambia. Ed è bene farlo perché la credibilità della politica, di chi vuole davvero cambiare, si misura anche su questo terreno. E’ il miglior modo per dare un senso al concetto di “meritocrazia”: bella parola, che piace a tutti, è davvero bipartisan. Basta riempirla di “contenuti” perché altrimenti logora chi la usa solo come slogan…

Ecco cosa cambia, leggi l’articolo di Stefano Zecchi “Ha vinto il buon senso. Basta concorsi truffa e via alla meritocrazia”