Crollo di Borsa in vista ? Se c’è, c’è già stato. Per Goldman Sachs il crollo è “overdone” e questo per una ragione di tipo macroeconomico: le prospettive di crescita dell’economia USA sono intatte perché calano gli indici ISM manifatturieri e non quelli dei servizi. E sono invece questi ultimi a dare il polso della crescita economica negli USA ed anche in Cina, essendo ormai la manifattura circa meno del 10% di Pil ed occupazione. E si aggiunga anche un elemento ulteriore: in circostanze come questa di crollo di Borsa occorre fare delle sottigliezze tecniche che forse appaiono come una discussione sul sesso degli angeli ma danno polso di questo crollo di Borsa.

C’è crollo di Borsa e crollo di Borsa

Diciamo allora subito che un conto è un crollo di Borsa dell’indice italiano del -3% che parte da una apertura uguale alla chiusura del giorno prima e quindi sprofonda nel corso della seduta rovinando al di sotto di ogni minimo precedente e appunto termina a -3%. Un altro paio di maniche è un crollo di Borsa che apre a -1,5% rispetto alla chiusura, tracolla nei minuti successivi all’apertura e quindi risorge e alla fine della giornata chiude a – 1% e quindi al di sopra rispetto all’apertura. Nel primo caso il crollo di Borsa è una Caporetto senza speme, nel secondo è la riscossa dei rialzisti. Questo per dire che c’è la speranza che oggi questo crollo di Borsa sia tutto semplicemente uno scherzo, un rumore di fondo, o semplicemente quella che chiamano in gergo trappola per orsi. Fin qui la teoria. Passiamo alla pratica.

Il crollo di Borsa ci ha portati a cavallo del supportone

Come notate sul grafico che trovate in allegato qui sotto l’indice FTSE ALL SHARE si trova a cavallo supportone sul quale il nostro mercato è rimbalzato innumerevoli volte. A quelli vecchi come me dà l’idea di essere un supporto di tipo fondamentale, di quelli che si vedono sui grafici degli indici (sono celeberrimi quelli di Wall Street) e che vengono calcolati con il modello DCF partendo dai dividendi aggregati e i tassi di interesse di mercato. Un esercizio che si fa sui libri di testo dell’università anche se serve a poco a guadagnare per un piccolo investitore.

Crollo di Borsa o buy opportunity

Quindi su questo supporto di 22.000 del Ftse All share durante il crollo della Borsa di oggi i big dogs della borsa comprano perché il mercato è sottoquotato ? Questo è il dubbio. Poi questo non vuole dire che le mani forti del mercato siano dalla parte della ragione, basta guardare i rendimenti di certi fondi per rendersi conto che l’errore è umano per tutti, ma questo è il gioco: e in circostanze improvvise di crollo di Borsa come questo con apertura disastrosa e poi recupero c’è da chiedersi se davvero il crollo di Borsa è un crollo di Borsa o una buy opportunity.

20160107 ftse all share

Tag: , , ,