Che cos’è il trading e l’investimento di Borsa ?

E’ un mestiere, una impresa, un insieme di tecniche testate nel passato.

E’ questo il nostro messaggio, un leit motiv, un mantra aziendale che ripetiamo ad ogni piè sospinto.

Magari per chi è nostro lettore si tratta di un qualcosa di scontato, forse addirittura noioso nella sua ripetitività.

Eppure il messaggio sfugge ai più.

Le email arrivano in casella ma non vengono lette o l’entusiasmo iniziale per il sito che fa diventare ricchi senza lavorare scompare non appena la complessità del problema emerge.

Ricevo una email (tra le tante, ahimé) che vado a riprodurre di seguito perché è la classica esemplificazione di una persona che non vuole capire.

Dopo aver ricevuto una ventina di email educative che da sole basterebbero a cambiarti il modo di concepire la Borsa il nostro eroe mi scrive:

Buongiorno Dott. Emilio……..io le prometto una cosa, ma sono quasi sicuro che lei non accetterà !! Mi faccia guadagnare almeno 2-300 € con una sua qualsiasi azione in pochissimi giorni ( di ciarlatani ne ho incontrati già abbastanza e NON voglio ripetere l’errore !! ) e io le PROMETTO che farò l’abbonamento all’indipendente di borsa !! Sa com’è, devo lavorare 2 giorni per guadagnare 100€……A lei la “scelta” !! La saluto cordialmente …

Analizziamo in dettaglio la proposta.

Il lettore non ragiona in termini di capitale. Infatti chiede di guadagnare 200 / 300 euro ma non si capisce su quale capitale.

Se fossero 100.000 euro sarebbe un gioco facile, se fossero 10.000 possibile, se fossero 1000 quasi impossibile.

Se non ragioni in termini di capitale in questo mestiere significa che non hai capito nulla.

La prima cosa che uno si deve chiedere in questo mondo del trading di Borsa è se ha abbastanza capitale, se ha bisogno della leva, e poi deve mettere insieme una percentuale di rendimento e una di rischio e decidere se il gioco vale la candela.

In realtà finché non premi il grilletto non ti rendi conto che effetto fa e quindi il ragionamento a priori vale poco.

Ma bisogna farlo.

Il nostro eroe pur avendo ricevuto una ventina di email non ha ancora capito come funziona il gioco.

E mi viene in mente la frase che un noto promotore finanziario, autore di una catena di Sant’Antonio con cui truffava i clienti, diceva ai potenziali clienti: “e damme 50.000 euro che te faccio diventa’ ricco !”.

Ecco. Siamo a quello stesso livello.

Il nostro eroe però mostra il fianco anche sotto un altro rispetto: confessa apertamente che già qualche furbacchione è passato alla sua porta e lo ha alleggerito e quindi giustamente il nostro eroe è diffidente.

Però c’è un però: che se ragioni male continui ad essere esposto al truffatore di turno … “ e damme 97 euro che te faccio diventà ricco … “.

Timoroso del pacco il nostro fa seguire un’altra email:

Volevo altresì ricordarle Dott. Emilio che lei mi sembra una persona perbene, ma mi conceda il termine : fidarsi è bene,non fidarsi è meglio !! Per cui considero questa cosa come un prendere un pacco senza sapere cosa ci sia dentro !! Ps preferisco essere sincero sin da subito !! Se la cosa funziona ha la mia parola che l’abbonamento lo farò senza alcun indugio !!!!

Non ha nemmeno capito che si sta abbonando ad un giornale. Io prima leggo il giornale poi se mi piace lo pago.

Un grande.

Ed infine mi ha persino messo in mora perché non gli rispondo personalmente con una terza email in cui indirettamente mi dà del truffatore perché non gli faccio guadagnare 300 euro al giorno … una specie di win for life alla Tomasini:

Caro Emilio Tomasini……..le avevo mandato una mail alla quale non mi ha ancora risposto !! Sarebbe così gentile di farlo ?? Grazie !! Da queste cose si vede la serietà delle persone,e per il momento la sua sembra cadere da un burrone !!!!!! Saluti

Quindi non solo il truffato chiede di essere truffato ma persino protesta perché il truffatore non lo considera, non gli risponde, non gli vuole dare l’illusione dei 300 euro al giorno.

Eh sì penserà il nostro eroe, non ci sono più i truffatori di un tempo …

Arrivato a 50 anni io penso che ci siano persone che non possono capire e ci sono delle persone che possono capire ma non vogliono.

Quelli che non possono capire pensano che siamo tutti truffatori, come quel medico che lavorando alla medicina legale pensava che tutti quelli che vogliono suicidarsi ci riescono mentre quello che lavorava in neurologia metteva in guardia dai danni terribili che possono verificarsi se il suicidio andava male ed era convinto che nessuno riuscisse a suicidarsi.

Lo stesso pensano quelli che non vogliono capire, perché è molto più semplice archiviare il problema in questo modo.

Un Giuseppe Minnicelli che trasforma 5.000 euro in 55.000 euro in 30 giorni di gara di trading gli darebbe troppo da pensare e piallerebbe il loro ego.

Quindi meglio convincersi che Giuseppe Minnicelli non esiste e se esiste è un truffatore per forza (e truffatore al cubo chi lo avalla come Tomasini).

Quindi per quanto il mondo possa progredire verso l’alto, per quanto noi e gli altri player seri del mercato possano fare buona informazione sulla Borsa e sul trading di Borsa alla fine ci saranno sempre i polli da spennare e i truffatori in agguato.

Molto cinicamente è un mercato anche quello, la domanda di illusioni e l’offerta di illusioni a buon mercato.

Chi cerca illusioni è un buon compratore perché non cessa mai di comprare e quindi per sempre dovremo assistere a questi teatrini.

Questo la dice lunga su come il mercato o meglio un certo mercato possa vedere il nostro tour “Superman Trading ? No Grazie !”, come il fumo negli occhi. Se vuoi saperne di più di Superman trading clicca qui >>

Infatti un evento come questo sparato urbi et orbi sposta il cuore del problema del trading su un livello nuovo, quello delle tecniche di trading. E siccome parlare di tecniche di trading si fa fatica mentre è più facile parlare di illusioni certuni si sentono messi da parte.

E reagiscono come possono …

No, non siamo proprio ben visti.

E se fosse il tour fosse un fallimento sarebbero tutti belli contenti, nessuno potrebbe toccare il loro mercato delle illusioni.

Purtroppo per loro abbiamo superato i 100 iscritti sui 350 posti disponibili e il tour sarà un successo perché di illusioni una certa parte del mercato, non so se maggioritaria oppure no, non ne ha proprio bisogno.

Ecco perché devi iscriverti a “Superman Trading ? No grazie !” … per dare un calcio nel sedere al mercato delle illusioni e dei facili profeti.

Il nostro è un mestiere serio, come tanti altri.

Compra quindi un biglietto a Superman Trading ? No grazie !” e con 27 euro di ingresso ti metti in tasca il libro di Linda Raschke “SMART TRADING” che ne costa 95 ! Clicca qui per iscriverti >>