Che differenza c’è tra operare con molte operazioni con poco profitto e alta profittabilità (ovvero si vince spesso anche se poco) e un sistema che invece quando guadagna spacca il mondo ma guadagna solo per il 30% del tempo ?

Meglio adottare l’approccio del bottegaio che ogni sera apre il cassetto e ci trova i soldi per la cena oppure l’approccio del gambler che spera che sia il momento di spaccare il mondo ?

E’ evidente che tutti noi speriamo che sia il momento giusto per spaccare … è umano … eppure alla fine di solito nel lungo periodo se non ti capita il momento fatale che ti permette di spaccare vince il poco costantemente.

Noi adottiamo due sistemi, uno di breakout e uno di Contro Trend, che è una metodologia di swing trading sui titoli italiani, dove “swing trading” sta per veloci operazioni che durano 2 o 3 giorni al massimo e che hanno un guadagno limitato.

Bene, il nostro sistema Contro Trend sta galoppando con vigore …

Ieri ennesimo trade positivo.

Qui sotto l’equity line.

Molto probabilmente è questo mercato incerto che aiuta un sistema che seleziona i titoli più forti ed entra durante i ritracciamenti per uscire dopo qualche giorno con una manciata di utile.

Per abbonarti al sistema Contro Trend CLICCA QUI >>

Mi aspetto che ci sia una accelerazione della equity line, che dopo aver riformulato il sistema ormai un anno fa davvero risulta essere un piccolo capolavoro.

Io consiglio a tutti i trader novizi dell’Indipendente di Borsa di NON seguire il breakout e di seguire invece il Contro Trend e questo per una ragione molto semplice: la costanza dei profitti.

Il sistema di breakout può fare davvero bene in momenti particolari e in periodi di tempo molto brevi ma per il 70% del tempo è un penoso avanti ed indietro. I lettori so che preferiscono il breakout perché è meno labor intensive: compri e aspetti.

Mentre il Contro Trend è un qualcosa che ogni giorno ti porta via 10 minuti di tempo per controllare i prezzi e per caricarli sulla piattaforma, verificare gli eseguiti.

Però quella è la via da seguire per chi inizia e intende acquisire dimestichezza con i mercati finanziari.

Per abbonarti al sistema Contro Trend CLICCA QUI >>

2020 01 08 contro trend