Penserete che ormai non riusciamo proprio a parlare d’altro, ma, se avete iniziato ad apprezzare l’ITI tanto quanto noi, crediamo che sarete felici di sapere che anche oggi l’argomento attorno al quale girerà la nostra analisi settimanale è…l’Independent Trend Index, per gli amici ITI.

Ne abbiamo già parlato la scorsa settimana nell’articolo “Dopo tre settimane le azioni scelte da ITI sempre forti” (https://www.emiliotomasini.it/dopo-tre-settimane-le-azioni-scelte-da-iti-sempre-forti/) e prima ancora il 19 novembre (https://www.emiliotomasini.it/lindipendente-come-amstrong-e-nato-lindipendent-trend-index/), data in cui abbiamo annunciato la nascita di questo indicatore.

Per chi ancora non ha idea di cosa sia il tanto decantato ITI, il nostro invito è quello di “toccare con mano” consultando le nuove sezioni apposite disponibili sulla home page del sito www.emiliotomasini.it  al link https://www.emiliotomasini.it/report-ranking/ranking-iti/, ma per chi preferisse lavorare prima sulla teoria e poi sulla pratica, il piatto è servito:

L’Independent Trend Index è la versione dedicata alle azioni del già noto ETI. Ciò che è importante ricordare è che più l’ITI sarà elevato, tanto più il rischio è minimo rispetto all’incremento differenziale dei prezzi. In parole povere, quanto più l’azione cresce in maniera lineare ed assomiglia ad una retta di 45 gradi più l’ITI sarà elevato.

L’investitore, insomma, potrà utilizzare questo importante strumento, nato grazie ad un’intuizione del Dr. Emilio Tomasini, per avere una prima selezione delle azioni su cui focalizzarsi.

 

SCIUKER FRAMES SPA: Azienda attiva nel settore della green economy che si occupa di progettazione e produzione di finestre ecosostenibili che abbiamo già segnalato più volte ai nostri lettori. E’ fresca di giornata la notizie che il gruppo, nella sua stima del fatturato per l’esercizio 2020, prevede di chiudere l’anno con ricavi superiori ai 18 milioni di euro, con una crescita di oltre il 50% rispetto ai circa 12 milioni di euro ottenuti l’anno precedente. Sciuker Frames, inoltre, ha dato il via libera per la cessione della controllata svizzera Hub Frame alla società Giuntex per un valore di un milione di euro. Un periodo positivo, insomma, accompagnato da moltissimi contratti chiusi in pochissimo tempo ( otto solo da inizio dicembre).  Le azioni Sciuker hanno nei giorni scorsi rotto un bel triangolo simmetrico con successiva impennata dei prezzi e quindi classico rintracciamento di pull back. D’ora in avanti se i conti della serva funzionano dovremmo assistere alla ripresa del trend al rialzo.

 

(Ha collaborato Eleonora Alboresi)