Guido Bellosta, decano degli analisti finanziari italiani, ha fatto un altro colpo gobbo sul LombardReport.com, il principale quotidiano di Borsa in Italia:

“Prosegue l’incredibile cavalcata di First Capital – commenta Guido Bellosta di LombardReport.com – sia come azione che come  obbligazione convertibile ( sulla CV siamo pesantemente posizionati nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com  ). First Capital ha infatti comunicato oggi il NAV al 30 giugno: 31,8 euro.  Quotazione del titolo 22,40.   A voi il calcolo della consistente e incomprensibile sottovalutazione.

Un prezioso cuscinetto nel caso che il mercato dovesse invertire la marcia.  Incredibile l’ascesa del NAV (net assett value): un 5,9% in un mese (giugno). Dal YTD l’azione è cresciuta del 45,8% contro il 29% del FTSE Small Cap.  Ancora più clamorosa la sottovalutazione della obbligazione convertibile  che nel frattempo, oltre a godere della  rivalutazione del sottostante, distribuisce un dividendo del 3,75%. Questa obbligazione, convertibile a 19 euro( in quanto chi converte  ottiene un premio di un euro.) quota 109 euro e ha perciò una valutazione, secondo la borsa, di 20,71 (tralasciamo rateo interesse etc).

Perciò abbiamo un  NAV comunicato dalla STESSA SOCIETA’ al 30/6 di 31,8 per ogni azione  che la borsa – invece di quotare a premio vista la bravura dei gestori (come tanti  anni fa avveniva per i fondi gestiti da Soros) – castiga quotando l’azione 22,4 e la convertibile 3,75% a 20,71 secondo i nostri calcoli – osserva Guido Bellosta di LombardReport.com -.

Con queste premesse comprendete perché’ il nostro portafoglio a scarso rischio, già caratterizzato da pochissimi titoli, rimane inchiodato sui soliti valori. Con una ascesa mensile che sfiora il 6%,con diversificazione dei titoli attentamente selezionati sull’AIM posseduti da First Capital, perché’ dannarsi nel trovare nuovi investimenti – si chiede provocatoriamente Guido Bellosta ?

Leggi in prova 3 giorni gratuitamente Lombardreport.com il principale quotidiano di Borsa in Italia >>