[TARGET] Portafoglio ricaricato e target raggiunto con un +16,93%! Scopri il titolo!
Entergy e la sua energia elettrica ricaricano il nostro portafoglio “The Challenge” azioni USA. Sul titolo dell’azienda che si occupa di produzione di energia elettrica, trasmissione ed operazioni di distribuzione al dettaglio negli USA (quotata sul NYSE con il simbolo ETR) siamo andati a target il 20 agosto. Ma rivediamo il percorso che ci ha permesso di mettere in saccoccia un buon guadagno.
Alla fine del 2020, il 30 dicembre, siamo entrati con un prezzo di 96.62 $, il 20 agosto siamo usciti a 112.98 $. Risultato? Un profitto di + 16,93%.
Passiamo ora alle caratteristiche di analisi fondamentale del titolo in questione.
Gurufocus.com, il noto database di bilanci e dati fondamentali, assegna un ranking basso alla voce “forza finanziaria” complessiva, un punteggio infatti di 3/10. Ma analizziamo alcuni dati nel dettaglio.
Leggici in prova gratuitamente e senza impegno per 3 giorni >>> CLICCA QUI
Semaforo rosso per il il Cash-To-Debt, pari ad un ridicolo 0.03; un rapporto Cash-To-Debt (calcolato come denaro, disponibilità liquide equivalenti e titoli negoziabili dell’azienda diviso il debito dell’azienda stessa) inferiore ad 1 sta a significare che l’azienda non sarebbe in grado di pagare il proprio debito con il denaro che ha in mano … in questo caso essendo quasi a zero il cash significa che non esiste il cash perché il numeratore è vicino a zero. Sostanzialmente l’azienda non ha cash e questo non è tranquillizzante.
Il Debt-to-EBITDA è un rapporto che misura il reddito generato e disponibile per saldare i debiti prima di coprire gli interessi, le tasse, il deprezzamento e le spese di ammortamento. Nel caso di Entergy il rapporto è di 5,98 e se facciamo i conti della serva se l’EBITDA, che è il risultato della gestione caratteristica, è un dato annuale allora questo rapporto ci dice che a parità di EBITDA ci vogliono quasi 6 anni per pagare il debito. E 6 anni non sono pochi …
Il Piotroski F-Score a 6 indica che la situazione finanziaria di Entergy è quella tipica di un’azienda stabile. Questo indicatore è la somma di nove componenti relative a reddittività, leva finanziaria ed efficienza operativa alle quali viene assegnato un punto o nessun punto.
Il WACC VS ROIC, che indica quant’è il rendimento medio dei soldi rispetto al costo sostenuto per prendere quei soldi in prestito dal mercato (obbligazioni) e dagli azionisti, presenta un WACC del 4.44% ed un ROIC del 3.83 la cui differenza è negativa e anche questo pone un alea sull’intero business.
Alla voce redditività Entergy si vede assegnare da Gurufocus.com un ranking migliore rispetto a quello visto per la forza finanziaria; in questo caso il punteggio è di 6/10. Quindi la sufficienza, come a scuola: e possiamo concludere che forse è proprio l’aspetto di redditività dell’azienda che sorregge il lato patrimoniale della stessa compensandolo agli occhi degli investitori.
Il margine operativo è del 17.97%, mentre il margine operativo netto, dato dalla sottrazione dal margine operativo lordo di accantonamenti e ammortamenti, è più basso: 11.48%.
Il ROA, che è dato dal rapporto tra l’utile di esercizio ed il totale attivo dello stato patrimoniale riclassificato di un’azienda, è piuttosto basso e questo è tipico delle utility che hanno grossi investimenti in immobilizzazioni materiali: il + 2.22%. Il ROE (un indice di redditività del capitale proprio) dell’11.42% è superiore alla media del settore delle utility ed è decoroso.
Entergy è un’azienda che si occupa di produzione di energia elettrica, trasmissione ed operazioni di distribuzione al dettaglio negli USA. L’azienda trasporta elettricità a 3 milioni di clienti situati in Arkansas, Louisiana, Mississippi e Texas.
L’azienda a breve vivrà un cambio al vertice. Alla fine dello scorso mese, infatti, Sallie Rainer, presidente ed amministratore delegato di Entergy Texas Inc. dal 2012, ha annunciato che il 14 novembre andrà in pensione. Al suo posto arriverà Eliecer Viamontes, in Entergy dal gennaio 2020 ed attualmente vicepresidente delle operazioni di distribuzione del servizio.
In questi giorni Entergy sta anche facendo i conti con i danni causati dall’uragano Ida, che ha interrotto il servizio per diversi americani della Louisiana e del Mississippi.
Leggici in prova gratuitamente e senza impegno per 3 giorni >>> CLICCA QUI
(Articolo a cura di Sandro Mancini)