[youtube doE_lNRyMlA nolink]

Chi segue il compositore Riz Ortolani, ama le sue colonne, novità in vista: il Gruppo Sugar ha infatti messo in vendita un confanetto a lui dedicato. Si intitola “Il Mondo di Riz Ortolani“; sono quattro cd che presentano una prima selezione della carriera artistica dell’autore. Un’iniziativa realizzata per festeggiare i cinquant’anni del maestro.

Molti i riconoscimenti che il musicista ha ricevuto nel corso della carriera cominciata nel ’62. La colonna sonora di Mondo Cane gli valse nel ’64 la nomination agli Oscar come, Best Theme Song e la vincita del Grammy Award come Best Instrumental Theme. Katyna Ranieri, unica artista straniera invitata, lo cantò alla cerimonia degli Oscar. Appena un anno dopo il compositore vinse il Golden Globe con Forget Domani (successo di Frank Sinatra) dal film, La Rolls Royce Gialla, ricevendo anche la nomination al Golden Globe per lo Score.

La seconda nomination all’Oscar arriva nel 1971 con Till love Touches your Life, successo di Shirley Bassey. More conta oltre mille incisioni dei maggiori
artisti nel mondo (Frank Sinatra, Aretha Frankin, Nat King Cole, Andrea Bocelli) e oltre 70 milioni di dischi venduti. Nel 2007 Ortolani ricevette la Special Citation of Achievement per 7 milioni di trasmissioni Radio Broadcast BMI in Usa.

Inoltre ha collaborato con i maggiori Studios americani (MGM, United Artist, Paramount, Columbia) e con registi del calibro di Vittorio De Sica, Dino Risi, Terence Young, Lewis Gilbert. Da ricordare il sodalizio con il regista Damiano Damiani.
In allegato: musiche di Riz Ortolani