Verrà presentata a Trento l’opera inedita del compositore, arrangiatore e fisarmonicista americano Gil Goldstein “A World Accordion”. Lunedì 12 maggio l’artista
sarà sul palco del l’auditorium S.Chiara a suonare la  fisarmonica e dirigere la big band del Conservatorio di Trento nell’ultimo appuntamento della stagione jazz 2013-14 del Centro culturale S. Chiara. “A World Accordion” è un’opera formata da piccoli quadri  musicali all’insegna di vari generi, dallo swing alla rumba, dallo shuffle al tango, con echi di musica sinfonica e da film.

La composizione è stata affidata ai musicisti del Conservatorio Bonporti di Trento, coordinati da Roberto Cipelli, e con la collaborazione del Conservatorio di Vicenza e di musicisti ospiti come il sassofonista italo-canadese Robert Bonisolo. Nato a Baltimora nel 1950, Goldstein si è dedicato per molti anni alla composizione, all’arrangiamento e all’attività di produttore, collaborando anche con artisti come Pat Metheny, Lee Konitz, Pat Martino, Billy Cobham. Nel 1982 il grande compositore e direttore d’orchestra Gil Evans gli chiese di collaborare con lui.

Goldstein è noto anche per le collaborazioni con Bobby McFerrin, Milton Nascimento, Randy Brecker, Manhattan Transfer e Al Jarreau. Importante poi il suo
apporto alla ricostruzione del lavoro orchestrale storico di Miles Davis e Gil Evans, proposto dallo stesso Davis con Quincy  Jones a Montreux nel 1991 e premiato nel ’93 con un Grammy Award.
In allegato: musiche di Gil