[photopress:VELTRONI_alema_1.jpg,thumb,alignleft]  Il primo applauso per Walter Veltroni in versione neo-comunista è arriva dal dipietrista Donadi: “Finalmente la pensa come noi…”. Applauso interessato e interessante che dice lunga sulla svolta veltroniana pronto a denunciare che l’Italia di oggi assomiglia alla Russia di Putin e che rischia una deriva autoritaria.  Veltroni attacca a testa bassa con un linguaggio e con temi fondati sull’anti-berlusconismo di sempre, una remake della politica della sinistra (senza centro…) a cui siamo abituati e che lui, in campagna elettorale, aveva abiurato. Altro che Veltrusconi. Siamo al Veltrepifani, o se si preferisce siamo al cofferatismo, come scrive il Riformista… Già perché Veltroni prepara il suo autunno caldo (all’altro, parallelo, ci sta pensando la Cgil di Epifani in una convergenza poco parallela perché siamo alla contiguità politica): scalda la piazza di sinistra, insomma, invista dell’anti Berlusconi Day del 25 ottobre. A Veltroni, del resto, la piazza serve e farà e sta facendo di tutto perché non sia un flop. Nella piazza il segretario si gioca la leadership del Pd. O vince o perde. E allora avanti popolo, il nemico è lì, quello di sempre. Alle ortiche il buonismo. Dialogo addio. Non importa se alle elezioni Berlusconi ha trionfato scacciando Prodi e Veltroni e rivendica il diritto-dovere di governare. La prova generale dell’accoppiata inedita ma non troppo Veltroni-Epifani è stata l’Alitalia. Un copione svolto con diligenza dai due.

Ma la svolta riaccende lo scontro nel Pd, proprio quando sembrava che tra Veltroni e Massimo D’Alema fosse stata siglata una tregua. Invece D’Alema, se da un lato ha critica il governo, dall’altro apre platealmente proprio sul terreno del dialogo con Berlusconi e su un tema non di poco contro: il presidenzialismo. “Se si arrivasse a un sistema presidenziale, Berlusconi potrebbe concorrere alla massima carica dello Stato perchè ci sarebbero quei pesi e quei contrappesi che consentirebbero anche a lui di governare meglio il paese”, dice D’Alema, in un colloquio con Bruno Vespa per il suo nuovo libro.
“Ci sono due modi per ricostruire il nostro sistema democratico – spiega l’ex ministro degli Esteri – intorno alle persone o intorno ai partiti. Nel primo caso c’è il presidenzialismo, con i suoi pesi e contrappesi per garantire gli equilibri istituzionali. Nel secondo non si eliminano certo le persone, ma i partiti moderni vivono dell’equilibrio tra leadership e struttura. Noi restiamo appesi tra un sistema presidenziale di fatto, senza regole e la logica delle coalizioni, con una erenne conflittualità interna che non porta a niente. Nessuno dei due sistemi funziona. Nessuno dei due produce buoni governi”. E il dalemiano Latorre (presidente del Pd) critica la Cgil che va avanti da sola e non ricerca l’unità sindacale (sbagliando) e poi affonda sul nodo veltroniano della deriva autoritaria: “La democrazia italiana è solida, non è la Russia…”. La contrapposizione, nel Pd, ormai è scoperta. Scontro o dialogo con il governo?
Il dibattito è aperto.

Leggi l’editoriale di Paolo Guzzanti sull’involuzione di Walter: “Uno strappo al contrario”