Sono tre modelle internazionali, la bionda eterea Lauren de Graf, la mora Manon Leloup e la sensuale Zosia Nowak, le protagoniste della moda firmata Luisa Spagnoli. Tre tipi di donna differenti, tutte e tre con labbra rossissime a confermare la voglia di seduzione, che nel video, girato in Umbria all’interno del giardino di una tipica tenuta in pietra grezza dalla scenografica piscina a sfioro sulla valle, rappresentano le varie sfaccettature della moda. Nicoletta Spagnoli, presidente e amministratore delegato della casa di moda fondata a Perugia dalla bisnonna Luisa nel 1928, guarda al futuro con grande positività.

 

 

Lo dimostra con la sua collezione che presenta anche in un video dal titolo che dice tutto, Back to life. Parola d’ordine libertà, vissuta attraverso volumi ampi e ariosi e silhouette perfettamente calibrate in modo da non costringere il corpo delle donne. “È un celebrazione del ritorno alla vita, dal tono urbano, con tocchi femminili e sexy – racconta Nicoletta Spagnoli- C’è molto bianco e nero, ma anche il gusto del colore che ci contraddistingue”.
Lunghi coat dall’appeal militare e dalle proporzioni oversize ma anche paletot morbidi in prezioso blend di lana e cashmere double face, si alternano a caban di shearling taglio boxy e gilet extra-long di montone in una sofisticata nuance caffè.

Tra i capispalla, anche l’impermeabile taglio mantella dal gusto brit-chic, versatile e pratico per una donna dinamica.

Immancabile la maglieria, un must per Luisa Spagnoli, realizzata in maniera impeccabile grazie al savoir-faire della casa di moda umbra, da portare sia di giorno, sia di sera. Minidress a coste inglesi con maniche vaporose, polo rivedute e correte – con profondi scolli a V e taglio cropped -, tuniche con spacchi laterali da indossare sole o su pantaloni a palazzo, pullover con scolli e maniche couture e coat-igan con scollo a scialle.

L’eleganza questa stagione gioca sul filo del maschile e del femminile. Il classico blazer di tweed dai bordi sfrangiati si porta su bandeau coordinati o top lingerie profilati di pizzo, più shorts che lasciano scoperte le gambe. Tanti anche i pantaloni, a vita alta e svasati, stretti però in vita da cinturoni alti a sottolineare il punto vita.
Must di stagione la tuta, in jersey di lana stretch o raso stampato. Easy-to-wear per prepararsi e uscire velocemente da alternare a look come gli abiti di lana merino con orlo a balza, i long dress fantasia con spacco e spalle importanti, i robe-manteau di tweed o taglio smoking e paillettes, per illuminare le serate d’inverno. L’eleganza delle donne Luisa Spagnoli è fatta anche di piccoli tocchi, di dettagli dai cappelli “baker boy” di nappa, ai piccoli foulard annodati al collo fino alle calze a rete.