Il primo negozio Tincati l’ha aperto a Milano, nel 1965, quando Pietro Tincati decide di proporre la sua personale idea di eleganza maschile attraverso un’accurata selezione dei migliori marchi di abbigliamento di lusso. Il negozio ebbe subito successo, Tincati si guadagnò negli anni la fedeltà di una clientela sempre più sofisticata e aprì nuovi negozi. Allo stesso tempo, ha ampliato la sua gamma distintiva all’interno della cornice di uno stile sempre unico e ben rifinito. I suoi anni di esperienza nell’abbigliamento di lusso hanno portato l’azienda a raccogliere una nuova sfida, il lancio del proprio marchio. Oggi, stile e qualità fanno di Tincati uno dei negozi preferiti dai milanesi e un marchio esclusivo acclamato da persone di tutto il mondo che riconoscono e apprezzano il valore dell’esclusività e della tradizione. “Dopo la pandemia -racconta Antonio Tincati, figlio del fondatore- abbiamo riaperto il negozio in via del Gesù 7. I nostri codici sono sempre rispettati ma abbiamo aggiunto quella contemporaneità obbligatoria per attirare non solo i giovani . C’è voglia di vestirsi, e di vestirsi bene”. Le caratteristiche del prodotti firmato Tincati sono inconfondibili. “La vivacità del prodotto, uno stile unico e sempre in evoluzione che permette all’uomo classico di essere ogni giorno moderno senza cadere nella moda radicale. Il marchio ha assunto una consistenza globale, caratterizzando un modo unico di accontentare i nostri clienti coniugando il buon gusto con i colori e i tessuti”. Il negozio è molto rinnovato e non mancano le novità. E’ scesa in campo anche la terza generazione, il figlio Roberto, già attento conoscitore ed esperto dello stile Tincati che respira fin dalla nascita. “Roberto mi aiuta in negozio e arrivano spesso ragazzi che si lasciano consigliare. Il gusto non lo puoi comperare, o ce l’hai o te lo costruisci con le tradizioni della tua famiglia o nel luogo dove sei nato. Noi siamo milanesi e abbiamo sempre respirato questa aria”. Un’aria da atelier, un’aria di arte e artigianato.
Se l’arte di Tincati è capire le regole dell’eleganza maschile e interpretare quell’eleganza attraverso il gusto personale e tessuti di qualità superiore, il suo mestiere è la sua antica competenza; una dimostrazione di una tradizione artigianale esclusivamente italiana, la capacità di trasformazione materiali singolari e di lusso in cose belle ed esclusive. La qualità non è sinonimo di quantità.
Per questo il laboratorio Tincati produce solo una ventina di articoli al giorno, non di più. Un abito su misura è fatto da un uomo, per un uomo. Cucire l’abito è quindi solo uno dei servizi offerti da Tincati. Dalla scelta dello stile e dei tessuti alla misurazione e consegna, coloro che scelgono Tincati hanno costantemente la certezza di un servizio totale, che include anche il sarto che li visita a casa loro, in qualsiasi parte del mondo.

http://www.tincatimilano.it

Tag: , , , , , , ,