[youtube 422-yb8TXj8 nolink] 

Anche nel mondo delle radio cattoliche non manca l’attenzione verso le produzioni dal secolo Novecento in poi. Nel Triveneto, in questa direzione, da qualche tempo è particolarmente vivace l’emittente locale “Voce nel Deserto”, che presto manderà in onda un ciclo di puntate sul “Te Deum”, con l’ascolto di pagine scritte anche da Arvo Part, Benjamin Britten e Krzysztof Penderecki. “Un ciclo – spiega Massimo Brusadin, responsabile della sezione e conduttore delle trasmissioni in questione – che darà la possibilità ai nostri ascoltatori di conoscere i diversi stili adottati nel corso del tempo per la musica dell’inno cristiano”. Brusadin non sarà solo in studio: di volta in volta si avvarrà di specialisti della materia, come il compositore Alberto Patron, docente al Conservatorio di Trieste. Ma le iniziative a favore delle avanguardie e della contemporanea non finiscono qui.

In autunno Radio Voce nel deserto ri-trasmetterà un ciclo che nella prima tornata ha avuto successo. Una serie di puntate con taglio storico sul compositore americano Leonard Bernstein. Alla preparazione degli incontri via etere ha lavorato in maniera massiccia sempre Patron, che spiega: “E’ un autore su cui storici e critici si sono divisi. Una parte lo considera un compositore in un certo senso commerciale (vedi i suoi musical); un altra schiera, di cui faccio parte, lo vedono invece come un innovatore che, al di là di tutto, ha portato nell’America dei suoi anni le idee avanguardiste che avevano preso piede in Europa”. Durante la messa in onda – la radio trasmette nel Triveneto ma può essere ascoltata sul circuito blue-sat (Cei) – si potrà godere di brani e analisi musicologiche. Ma non è finita qui.

All’emittente oltre alle fatiche per mettere a punto il nuovo sito Intenet c’è in progetto la tecnologia podcast, con la conseguente possibilità di rendere disponibili successivamente alla loro diffusione le puntate in oggetto. Il che non sarebbe male perché, contemporanea a parte, quando e se il sistema verrà reso operativo si potranno scaricare le trasmissioni fatte dalla stazione un paio di anni or sono sulle trecento cantate scritte da Bach.
In allegato:  “Candide” di Bernstein