[youtube tkGLVmI3hEs nolink] 

Il musicista americano Paul Dunlap, autore di colonne sonore per 133 film di Hollywood, è morto nella sua casa di Palm Spring, in California, all’età di 90 anni. Tra il 1950 e il ’68, Dunlap è stato uno dei più fecondi compositori cinematografici, specializzato in particolare in musiche per pellicole western e drammatiche e più raramente di fantascienza.

Celebre la sua colonna sonora da “brivido” per il film “Il corridoio della paura” (1963) del regista Sam Fuller, con il quale  collaborò anche per “Il barone dell’Arizona“, “Corea in fiamme” e “Il bacio nudo”. Negli anni Cinquanta Dunlap fu uno dei compositori più richiesti per le musiche western, componendo decine di colonne sonore per film come “La pattuglia delle giubbe rosse”, “Il  paradiso dei fuorilegge“, “Il grido di guerra di nuvola rossa”, “Orizzonte di fuoco”, “Pistola nuda”, “Il sentiero della vendetta”, “Lo sceriffo è solo”, “La legge dei fuorilegge”.

Come compositore di fantascienza, ha firmato tra gli altri  titoli “Il continente scomparso”, “Assalto dallo spazio” e “Marte distruggerà la Terra“. Tra le rare composizione per commedie  brillanti spicca “Gianni e Pinotto banditi col botto” (1956).
In allegato: musiche di Paul Dunlap