[youtube FdTW7eDcA4o nolink] 

Sarà intitolato a Gian Carlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi, il Teatro Nuovo di Spoleto. Lo ha deciso la giunta comunale locale. “È un segno indelebile – ha spiegato il sindaco, Daniele Benedetti, commentando anche l’intitolazione della Galleria civica di arte moderna a Giovanni Carandente – della gratitudine che tutta la città nutre nei loro confronti ed è anche un omaggio alle loro qualità professionali e culturali”. Il teatro assumerà, pertanto, la denominazione ’Teatro Nuovo-Gian Carlo
Menottì.

Il Teatro Nuovo di Spoleto è stato, sin dalle prime edizioni, uno dei luoghi privilegiati per le rappresentazioni del Festival dei Due Mondi ospitando spettacoli memorabili in tutti i settori, dall’opera, alla musica, alla prosa, al balletto. Il maestro Gian Carlo Menotti – si sottolinea in una nota – compositore e regista di fama internazionale, appartiene senza dubbio alla ristretta schiera dei maggiori artisti del Novecento. Nel 1958 ideò e realizzò il Festival a Spoleto, contribuendo più di ogni altro, in epoca recente, a dare notorietà e ruolo alla città. La cerimonia ufficiale di intitolazione è in programma il prossimo 7 luglio, giorno del compleanno del maestro Giancarlo Menotti.

Menotti cominciò a scrivere canzoni all’età di sette anni, a undici scrisse sia il libretto che la musica per la sua prima opera, “La morte di Pierrot”. La sua opera di lunga durata fu “The Consul“, che debutto nel 1950. Nel 1958 creò il prestigioso festival, un tipo di rassegna artistico-culturale allora pressoché inesistente in Italia. Proprio a causa del suo lungo impegno per la conduzione del Festival dei Due Mondi, dagli anni Sessanta in poi limitò notevolmente la sua attività di compositore. Mel 1984 fu premiato dal Kennedy Center Honor per meriti artistici e, nel 1991, fu scelto dal Musical America’s come “Musician of the Year“.
In allegato: musiche di Menotti