[youtube LmWqwcUDfwo nolink]

C’è chi ha usato e usa ancora, come fonte ispirativa, lo spostamento degli astri, i movimenti delle maree e la forza dei vulcani. Ora tra le Muse c’è anche l’economia con il suo vasto e complicato mondo. E ora la musica contemporanea, coi suoi protagonisti, ci mette del suo, regalando a breve un appuntamento di tutto rispetto, a cui non mancare. Ma partiamo dall’inizio.

Duettare con le SpA, le società per azioni di tutto il mondo, riunite in una immaginifica orchestra che suona in un altrettanto immaginifico auditorium, la borsa valori: il Nasdaq diventa musica con Uri Caine e Fabio Cifariello Ciardi in “Nasdaq Match 0.2”, un concerto che martedì 15 novembre vedrà come protagonisti Uri Caine e Fabio Cifariello Ciardi, ma assieme a loro anche il mercato azionario mondiale.

In pratica un computer traduce l’andamento dei listini in note musicali e sulle note prodotte dalle società per azioni Caine è chiamato ad improvvisare. Spiegano gli autori: “E chissà che la stessa economia, che gli esperti ci descrivono da qualche tempo depressa, attraverso la musica non si rianimi anche lei”.

L’idea del progetto “Nasdaq” è del compositore Fabio Cifariello Ciardi, che ha realizzato il software e immaginato le regole musicali che lo rendono possibile. Sul palco interagisce musicalmente con Uri Caine, che improvvisa con il suo stile sulla base di ciò che sente e vede, grazie anche ad un sistema di trascrizione musicale in tempo reale creato da Cifariello Ciardi.
In allegato: musiche di Uri Cane